McLaren 675LT Spider: ecco la nuova scoperta sportiva di Woking
La Casa di Woking fa cadere i veli dalla McLaren 675LT Spider, variante a cielo aperto della sportiva britannica da cui deriva e connotata da soluzioni stilistiche e tecniche dedicate
Nonostante il rigido clima invernale la voglia di cabrio non passa. E a Woking questo lo sanno bene, motivo per il quale, da oltremanica, fanno cadere i veli alla McLaren 675LT Spider, variante a cielo aperto della sportiva britannica.
Soluzioni dedicate fuori…
Caratterizzata esteriormente da una serie di soluzioni dedicate allo scopo di renderla immediatamente distinguibile rispetto alla coupé dalla quale deriva, la McLaren 675LT Spider, presenta uno splitter anteriore rivisitato, delle inedite minigonne laterali e un freno aerodinamico attivo maggiorato del 50%. A quanto elencato questo modello aggiunge lo scarico in titanio a doppia uscita, i cerchi forgiati dedicati da 19 e 20 pollici di diametro gommati Pirelli P Zero Trofeo R e, ovviamente, il tetto rigido pieghevole che può essere retratto sino ad una velocità di 30 km/h.
Numerosissime ovviamente le componenti in fibra di carbonio adottate allo scopo di contenere il valore indicato dall’ago della bilancia per ovviare al logico incremento di peso dovuto all’adozione del tetto a scomparsa, come ad esempio le sellerie racing con guscio in CFRP e gli specchietti retrovisori. Una finalità, quella del contenimento delle masse, perseguita anche dalla rimozione dell’impianto dell’aria condizionata (che può essere però installato senza sovrapprezzo su richiesta, ma che comporta l’aggravio di 16 kg di peso).
… E dentro!
Cuore e anima della McLaren 675LT Spider rimane il V8 da 3.8 litri biturbo, qui però dotato di inediti turbocompressori, di nuove testate e di collettori di scarico modificati. A quanto elencato l’unità britannica aggiunge anche un nuovo albero motore, delle bielle più leggere ed una pompa del carburante a portata maggiorata: modifiche queste che hanno permesso agli ingegneri di Woking di “spremere” da questo motore 675 CV di potenza e 700 Nm di coppia, ovvero 25 CV e 22 Nm in più rispetto alla 650S Spider.
Forte di un peso contenuto entro 1.270 kg, la McLaren 675LT Spider è in grado di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 2.9 secondi di tempo, oltre che da 0 a 200 km/h in 8.1 secondi, nonché di raggiungere una velocità massima di 326 km/h. Sospensioni sportive e molle irrigidite completano il pacchetto di una vettura la cui produzione sarà limitata a 500 unità e che arriverà nelle concessionarie dall’estate del prossimo anno a partire da 285.450 sterline (ossia circa 396.403 euro al cambio odierno).