logo
Top

McLaren 570S Spider: 570 CV en plein air

Verrà presentata a fine mese al Goodwood Festival of Speed la McLaren 570S Spider, variante con hard-top ripiegabile della 570S coupé che va ad arricchire il listino della fortunata gamma Sports Series

Debutterà in società il prossimo 29 giugno al Goodwood Festival of Speed (per arrivare poi nelle concessionarie a partire dal mese di agosto, la McLaren 570S Spider, variante en plein air della 570S Coupé (di cui vi parleremo dettagliatamente nei prossimi giorni tramite prova dedicata), che mutua la tecnologia per la retrazione del tetto da 650S Spider e 675LT Spider (ovvero un hard-top a scomparsa realizzato in due pezzi composti da pannelli ultraleggeri).

Il peso cresce, ma non di molto

Dotata di telaio in fibra di carbonio di tipo MonoCell II (che si nasconde al di sotto delle carrozzerie di tutte le Sports Series), la McLaren 570S Spider promette di mantenere inalterate le caratteristiche di resistenza e rigidità strutturale della coupé. E il tutto senza aver costretto gli ingegneri della Casa di Woking a dover adottare ulteriori strutture di rinforzo in acciaio o in alluminio (che avrebbero comportato un aggravio di peso: in questo modo il valore indicato dall’ago della bilancia cresce solo di 46 kg rispetto alla coupé). La riposizione del tetto viene azionata tramite la pressione di un semplice interruttore dal posto di guida per aprirsi e richiudersi in soli 15 secondi di tempo e ad una velocità massima di 40 km/h.

Un deflettore del vento smaltato può essere inoltre essere alzato o abbassato elettronicamente, così da poter aumentare la versatilità della vettura in ogni condizione di guida (ovvero sia con tetto chiuso che aperto). Il deflettore riduce infatti l’intrusione del vento quanto il tetto è richiuso alle spalle del pilota e può inoltre essere abbassato per permettere allo stesso di godere appieno della sonorità del propulsore, permettendo inoltre all’aria fresca di entrare nell’abitacolo quando il tetto è chiuso. E agli amanti delle emozioni forti si rivolge lo sport system proposto in via opzionale, che dispone di ESG pensato per incanalare il sound dello scarico verso l’interno dell’abitacolo.

Da 0 a 100 km/h in 3.2 secondi

Cuore e anima della McLaren 570S Spider rimane il confermatissimo V8 da 3.8 litri turbocompresso in grado di sviluppare 570 CV di potenza a 7.500 giri/min e 600 Nm di coppia tra 5.000 e 6.500 giri/min che, grazie anche a cambio sequenziale a sette velocità e all’immancabile Launch Control, vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 3.2 secondi, in uno 0-200 km/h in 9.6 secondi e in una velocità massima di 328 km/h (315 km/h con tetto aperto), nonché in un rapporto peso-potenza pari a 419 CV per tonnellata (valore indicato su peso a secco): il tutto contenendo – grazie anche alla presenza del sistema start&stop – consumi ed emissioni rispettivamente entro 10.7 litri/100km e 249 g/km di CO2.

Sospensioni a doppio braccio oscillante, ammortizzatori a doppia valvola adattative indipendenti con barre anti-rollio anteriori e posteriori con molle in acciaio a doppia valvola, servo-sterzo elettro-idraulico, freni carbo-ceramici, Brake Steer (pensato per ridurre il sottosterzo), Performance Traction Control, ESC con modalità Dynamic (per permettere la guida in drift) e cerchi in lega da 19” davanti e 20” dietro gommati Pirelli P ZERO CORSA completano la dotazione della McLaren 570S Spider, che mette a disposizione degli occupanti una strumentazione in TFT da 10”, uno schermo IRIS touchscreen collocato al centro della plancia (preposto per il comando di climatizzazione e infotainment) e dei rivestimenti in pelle e Alcantara (quest’ultima proposta in via opzionale come i sedili con guscio in fibra di carbonio).

Tre nuovi colori

Tre nuovi cromatismi vanno ad arricchire la tavolozza colori della McLaren 570S Spider, ovvero “Curacao Blue”, “Vega Blue”, e “Sicilian Yellow”. Opzionale l’Active Dynamics Panel, che permette al conducente di scegliere tra tre diverse modalità di guida: “Normal”, “Sport” o “Track”, per rendere le sospensioni progressivamente più morbide o più rigide. Arriverà sul mercato – come anticipato in apertura – a partire dal mese di agosto ad un prezzo ancora da comunicarsi.

Traduci