logo
Top

Lotus Exige S Club Racer: la Exige S perde 15 kg e guadagna fascino sportivo

Il costruttore britannico presenta la Lotus Exige S Club Racer, variante ancor più vocata alla sportività della biposto inglese


Altra novità dalla Casa di Hethel. Dopo aver fatto cadere i veli dalla Elise 20th Anniversary Edition, edizione speciale destinata a celebrarne i 20 anni, il costruttore britannico svela la Lotus Exige S Club Racer, variante ancor più vocata alla sportività della biposto inglese.

Cala il peso, cresce la sportività

Forte di una massa ridotta di 15 kg, la Lotus Exige S Club Racer – che verrà proposta unicamente nella variante di carrozzeria coupé – ferma infatti l’ago della bilancia su un valore di 1.161 kg, valore questo il cui ottenimento è stato reso possibile grazie all’adozione di inedite componenti alleggerite, come sedili, portiere e batteria.

Caratterizzata anche da un’aerodinamica maggiormente ricercata, che permette di incrementare di 42 kg il valore della downforce generata ad una velocità di 161 km/h, la Lotus Exige S Club Racer continua a trovare il suo cuore pulsante nell’unità V6 da 3.5 litri in grado di sviluppare 345 CV a 7.000 giri/min e 400 Nm a 4.500 giri/min; valori questi che si traducono in uno sprint da 0 a 100 km/h in 4 secondi ed in una top speed di 274 km/h.

In Inghilterra a 56.900 sterline

La Lotus Exige S Club Racer verrà proposta ad un prezzo di 56.900 sterline (circa 78.556 euro al cambio attuale), ovvero 2.400 sterline (circa 3.313 euro) in più rispetto alla Exige S da cui deriva, anche se sono disponibili per la stessa optional per 4.500 sterline (6.212 euro circa). Ancora sconosciuti i prezzi italiani, così come i tempi di commercializzazione, mentre la tavolozza dei colori proporrà verniciature metallizzate bianche o gialle, insieme agli opachi arancio e nero.

Traduci