logo
Top

Lamborghini Invencible: ecco la coupé one-off per salutare il V12 aspirato

La Casa di Sant’Agata Bolognese presenta la Lamborghini Invencible, one-off coupé che rappresenta il canto del cigno del V12 aspirato del Toro

La Casa di Sant’Agata Bolognese celebra il motore V12 aspirato – prima di presentare la sua prima supersportiva ibrida di serie – con la Lamborghini Invencible, one-off in versione coupé [viene affiancata anche da una omologa cabrio che prende il nome di Auténtica, rappresentando così insieme le ultime due V12 aspirate Lambo] che si propone di rappresentare la capacità del Toro di realizzare vetture su misura dietro richiesta di un singolo committente.

IL V12 AL CENTRO DEL PROGETTO

La vettura è stata disegnata dal Centro Stile Lamborghini, esprimendo la massima creatività applicabile alla piattaforma V12, nel rispetto degli stilemi che hanno reso celebre il marchio italiano. Cuore pulsante della Lamborghini Invencible è infatti il motore 12 cilindri da 6.5 litri Longitudinale Posteriore (LP) che eroga 780 CV di potenza 720 Nm di coppia massima a 6.750 giri/min; il tutto abbinato al cambio ISR a 7 velocità, alla trazione integrale e al sistema a quattro ruote sterzanti Lamborghini Dynamic Steering.

La Lamborghini Invencible omaggia svariate vetture del Toro: la Sesto Elemento; la Reventon e la Veneno in particolare. Il telaio è di tipo monoscocca in fibra di carbonio, materiale ripreso anche per la carrozzeria, riproponendo design e soluzioni tecniche testate nel motorsport. Il cofango monolitico reinterpreta quello di Essenza SCV12, così come il pronunciato splitter anteriore, con piloni disegnati per convogliare in maniera ottimale i flussi aerodinamici.

L’esagono, stilema privilegiato dal design Lamborghini, viene riproposto negli elementi distintivi della vettura, a partire dagli inediti gruppi ottici anteriori e posteriori, caratterizzati dalle luci diurne a LED esagonali. Così come sul cofano motore, con le prese d’aria che ricordano quelle della Sesto Elemento, e nel triplice scarico centrale dedicato con terminali in Inconel, speciale lega d’acciaio ad alta resistenza di derivazione aeronautica. L’abitacolo è connotato da linee pulite, con la plancia minimalista impreziosita dalle bocchette d’aerazione esagonali, realizzate in stampa 3D, e la consolle priva di strumentazione, per concentrare l’attenzione del pilota sul piacere di guida. Infine il cockpit, incorniciato dal carbonio, presenta una strumentazione digitale con grafica dedicata.

STILE DISTINTIVO

Invencible è caratterizzata dal contrasto tra il rosso dominante e gli elementi carbon look impreziositi da “flake” rossi. La carrozzeria in Rosso Efesto è abbinata ai brancardi e ai profili porta in carbonio, così come le pinze freno in Rosso Mars sono incorniciate dai cerchi monodado con carene in carbonio, che ottimizzano la ventilazione del sistema frenante. Sulle portiere dalla classica apertura a forbice spiccano due tricolori, uno per lato, di forma esagonale; omaggio alla bandiera italiana ripreso anche all’interno delle portiere stesse e sul volante. L’abitacolo, al pari della carrozzeria, presenta il contrasto tra i pellami in Rosso Alala e l’Alcantara in Nero Cosmus, impreziositi da ricami personalizzati in Rosso Alala e Nero Ade. Sulla plancia risalta il logo Lamborghini in Rosso Efesto, stesso colore utilizzato per i paddles al volante.

Traduci