logo
Top

Lamborghini Essenza SCV12: solo per la pista e con capacità mostruose

La Casa del Toro ha fatto cadere i veli dalla Lamborghini Essenza SCV12, hypercar per il solo utilizzo in pista in edizione limitata a 40 esemplari con caratteristiche estreme

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha presentato la Lamborghini Essenza SCV12, hypercar per il solo utilizzo in pista in edizione limitata a 40 esemplari e che viene mossa dal più potente motore 12 cilindri aspirato mai sviluppato dal Toro.

IL V12 LAMBO PIÙ POTENTE DI SEMPRE

Forte di soluzioni ingegneristiche di derivazione racing, la Lamborghini Essenza SCV12 trova il suo cuore pulsante in un V12 da oltre 830 CV di potenza con sovralimentazione dinamica ad alte velocità. I terminali di scarico inoltre sono stati progettati in collaborazione con Capristo e diminuiscono la contropressione allo scopo di migliorare le prestazioni.

Al fianco di tale unità lavora un inedito cambio portante a 6 rapporti X-trac, posto trasversalmente sul retrotreno e abbinato alla trazione posteriore, mentre il rapporto peso/potenza è di 1.66 kg/CV: un risultato questo ottenuto anche grazie ad un telaio monoscocca in fibra di carbonio e non abbinato a un rollcage in acciaio: la Lamborghini Essenza SCV12 rispetta infatti gli standard di sicurezza del regolamento FIA destinato ai prototipi.

A quanto elencato la Lamborghini Essenza SCV12 aggiunge anche: le sospensioni posteriori push-rod installate direttamente sul cambio; gli pneumatici slick Pirelli e i cerchi in magnesio da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore, alle cui spalle si stagliano i dischi e le pinze freno Brembo Motorsport.

CARICO AERODINAMICO DA RECORD

Ma non basta: la Lamborghini Essenza SCV12 garantisce un carico deportante di 1.200 kg a 250 km/h di velocità. Un risultato questo dovuto ad una particolare attenzione all’aerodinamica: il cofano anteriore presenta una doppia presa d’aria con costola centrale, tipica delle Huracán da competizione, che separa i flussi di aria calda provenienti dal radiatore e convoglia l’aria fredda verso l’airscoop posto al centro del tetto. Sempre all’anteriore spiccano lo splitter e le due appendici laterali; sulle fiancate i flussi destinati al raffreddamento di motore e cambio sono stati ottimizzati attraverso l’utilizzo di pinne verticali poste sui brancardi. Completa il pacchetto aerodinamico la grande ala posteriore regolabile e dal doppio profilo.

PROGRAMMA CORSE

I clienti della Lamborghini Essenza SCV12 entreranno a far parte di un esclusivo club che darà accesso a programmi di guida per pilotare la propria hypercar in tutti i più prestigiosi circuiti del mondo. Il programma comprende il servizio di storage in un nuovo hangar realizzato a Sant’Agata Bolognese per il club Essenza SCV12. Ogni vettura avrà un box personalizzato e servizi dedicati, tra cui webcam per consentire al cliente di controllare 24 ore al giorno la propria auto tramite app. La struttura è completata dal “Lamborghini Squadra Corse Drivers Lab” sviluppato in collaborazione con l’azienda Italiana Tecnobody, per offrire programmi di preparazione atletica, simili a quelli seguiti dai piloti ufficiali Lamborghini.

IN PISTA DAL 2021

Il calendario in pista inizierà nel 2021 con eventi “arrive and drive” su altrettanti circuiti con omologazione FIA di Grado 1. L’assistenza sarà garantita dallo staff tecnico Squadra Corse con il supporto di Emanuele Pirro, cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e tutor d’eccezione per i clienti-piloti, e di Marco Mapelli, Factory Driver Lamborghini Squadra Corse.

Traduci