logo
Top

Lamborghini Countach LPI 800-4: reinterpretazione (in serie limitata) di un mito

Il brand di Sant’Agata Bolognese presenta a Pebble Beach la Lamborghini Countach LPI 800-4, edizione limitata a 112 esemplari di una vettura che omaggia i 50 anni di un’icona

La Casa del Toro ha portato al debutto al The Quail (Pebble Beach), negli Stati Uniti, la Lamborghini Countach LPI 800-4, edizione limitata a 112 esemplari (un rimando a “LP 112”, il nome del progetto utilizzato internamente durante lo sviluppo della prima Countach) che rende omaggio alla originale Lamborghini Countach in occasione del suo 50° anniversario.

IL V12 È MILD-HYBRID

Cuore pulsante della Lamborghini Countach LPI 800-4 è un powertrain con tecnologia mild hybrid derivato dalla Sián che combina un V12 da 6.5 litri da 780 CV di potenza a un’unità elettrica da 48 volt montata direttamente sul cambio (alimentata da un supercondensatore) da 34 CV, il tutto per una potenza complessiva del sistema di 814 CV, che consentono alla supercar ibrida italiana a trazione integrale di scattare da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi, da 0 a 200 km/h in 8.6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 355 km/h.

Ispirata nello stile dalla Countach originale, la Lamborghini Countach LPI 800-4 sviluppa le linee caratteristiche dei cinque modelli precedenti, realizzati nel corso di quasi 20 anni e caratterizzate da un profilo finale pulito che rimanda alle prime versioni, LP 500 e LP 400. L’ispirazione del frontale deriva dalla versione Quattrovalvole e si nota nelle linee del cofano anteriore, con griglia e fari rettangolari, lunghi e bassi, e nei passaruota con tema esagonale. La silhouette dell’abitacolo, fortemente inclinata, riprende la Countach originale. I puristi non potranno non notare l’assenza dell’alettone allo scopo di conferire maggior “pulizia” estetica, mentre gli airscoop sono integrati nelle “spalle” della vettura, che presentano a loro volta le iconiche griglie lamellari. Le prese d’aria NACA solcano i lati e le portiere della Countach LPI 800-4, mentre le linee distintive del Periscopio, specialmente se viste dall’alto, attraversano il tetto fino al posteriore della vettura.

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL DESIGN D’OMAGGIO

Sotto il profilo stilistico la Lamborghini Countach LPI 800-4 mette in mostra dei gruppi ottici a LED (di cui quelli posteriori di derivazione Sián), un massiccio diffusore in fibra di carbonio che ospita al suo interno i quattro terminali di scarico, le portiere con apertura a forbice e i cerchi da 20″ (anteriori) e da 21″ (posteriori) con impianto frenante carboceramico e pneumatici Pirelli P Zero Corsa. La monoscocca e tutti i pannelli della carrozzeria sono in fibra di carbonio: il tutto per un peso a secco di 1.595 kg, con un rapporto peso-potenza di 1.95 kg/CV. Gli esterni presentano diversi elementi in fibra di carbonio nello splitter anteriore, intorno al parabrezza e agli specchietti retrovisori, sulle prese d’aria del cofano motore e sul battitacco; questo materiale è inoltre sempre presente in dettagli specifici degli interni. Le bocchette di ventilazione regolabili sono state realizzate in stampa 3D, mentre il tetto è fotocromatico ed è in grado di passare dalla tinta unita alla trasparenza con un pulsante.

La Lamborghini Countach LPI 800-4 che debutta al The Quail è in color Bianco Siderale, con un tocco di blu perlato (un richiamo alla Countach LP 400 S personale di Ferruccio Lamborghini) con interni in pelle rossa e nera (che omaggiano a loro volta gli originali). La pelle classica presenta cuciture geometriche sui sedili Comfort e sul cruscotto, progettati appositamente, e un motivo quadrato che rimanda allo stile degli anni Settanta. I clienti potranno scegliere tra una gamma di opzioni a tinta unita per i colori degli esterni, ad esempio gli iconici Impact White, Giallo Countach e Verde Medio. In alternativa, la palette attuale offre colori moderni, per lo più metallici, come Viola Pasifae o Blu Uranus. Gli interni sono disponibili in quattro configurazioni, Unicolor o Bicolor, ed è inoltre possibile scegliere tra una selezione di colori speciali per il rivestimento interno (cinque colori), il soffitto e le cuciture.

INFOTAINMENT MODERNO CON UNA CHICCA

Per la gestione dei comandi della vettura, che includono connettività e Apple CarPlay, è disponibile un touchscreen HDMI centrale da 8,4″ realizzato appositamente per la LPI 800-4. Premendo l’inedito pulsante “Stile” (Design) il sistema di infotainment racconta la filosofia del design della Countach al suo pubblico privilegiato. La vettura sarà consegnata a partire dal primo trimestre del 2022. Nessuna informazione in merito al prezzo.

Traduci