logo
Top

Ferrari: a Parigi 5 special edition per celebrare i 70 anni del Cavallino

La Casa di Maranello ha svelato a Parigi cinque edizioni speciali, basate su Ferrari 488 GTB, California T, 488 Spider e F12berlinetta, pensate per celebrare i 70 anni del Cavallino Rampante

La Casa del Cavallino Rampante coglie l’occasione del Salone dell’Automobile di Parigi 2016 per festeggiare i 70 anni del marchio non solo con LaFerrari aperta (che condivide il palco con la GTC4Lusso con propulsore V8), ma anche con cinque meravigliose edizioni speciali dedicate a nomi importanti della storia di Maranello e basate su Ferrari 488 GTBCalifornia T488 Spider e F12berlinetta.

Ferrari F12berlinetta “The Stirling”

La prima della lista è la Ferrari F12berlinetta “The Stirling”, dedicata ovviamente a Stirling Moss e ispirata alla 250 GT Berlinetta SWB da lui condotta in gara al Tourist Trophy del 1961. Segni particolari? Una colorazione esterna in Blu Scuro e una banda bianca orizzontale sul cofano, oltre alle tabelle portanumero tonde sulle portiere.

Ferrari 488 GTB “The Shumacher”

La seconda delle special edition celebrative è la Ferrari 488 GTB “The Shumacher”, che rende omaggio al pilota più vincente della storia della Formula 1, ovvero Michael Schumacher, e alla sua F2003-GA F1, la vettura che – dopo un lungo digiuno – riportò il Titolo del Mondo Costruttori Formula 1 alla Casa di Maranello nel 2003. Caratteristiche specifiche? Una colorazione ispirata alla monoposto da F1 rossa “spezzata” solamente da inserti bianchi, oltre naturalmente ad una serie di badge dedicati.

Ferrari California T “The Steve McQueen”

La terza vettura celebrativa del 70ennale della Casa di Maranello è la Ferrari California T “The Steve McQueen”, che omaggia l’intramontabile Steve McQueen e la Ferrari 250 GT Berlinetta Lusso del 1963 che ricevette in regalo dalla moglie. La vettura presenta una colorazione esterna in marrone scuro ed un interno in pelle in color cammello con impunture personalizzate.

Ferrari 488 Spider “The Green Jewel”

Il quarto modello è la Ferrari 488 Spider “The Green Jewel”, che celebra la 365 P2 messa in pista dal team britannico David Piper Racing che vinse la 9 ore di Kyalami nel 1965 e nel 1966 con David Piper al volante. Presenta una colorazione esterna verde “spezzata” da cerchi in color oro e interni bicromatici rossi e neri.

Ferrari 488 Spider Tailor Made: un omaggio a Pininfarina

L’ultima delle cinque edizioni speciali dedicate ai 70 anni della Casa di Maranello è una Ferrari 488 Spider Tailor Made volta a richiamare alla memoria la 375 MM Pininfarina. Presenta una colorazione in Bianco Italia a tre strati con bande sportive blu.

Tutti e cinque i modelli sin qui elencati, mostrati in anteprima al grande pubblico del Salone di Parigi, saranno protagonisti di un tour mondiale che toccherà ben 60 Paesi di tutto il Globo allo scopo di celebrare le origini e la storia del marchio Ferrari.

Traduci