Embraer Praetor 600: a EBACE 2024 il jet a cabina media con soluzioni al vertice di categoria
Il costruttore brasiliano ha porato a EBACE 2024 l’Embraer Praetor 600, business-jet a cabina media con soluzioni ai vertici della categoria
Il costruttore brasiliano ha portato a EBACE 2024 l’Embraer Praetor 600, business-jet a cabina media che si propone di strizzare l’occhio agli operatori europei.
SOLUZIONI AI VERTICI DELLA CATEGORIA
Tecnologicamente avanzato, l’Embraer Praetor 600 (di cui è stato consegnato il primo esemplare nel luglio 2019) offre un comfort di cabina ai vertici della categoria, garantita da un’altitudine di cabina best in class e filtri HEPA standard. Inoltre su più destinazioni il velivolo promette la migliore autonomia della categoria, consentendo di volare da Londra a New York, da San Paolo a Miami o da Dubai a Londra, senza scalo.
Il velivolo bimotore (equipaggiato con una coppia di Honeywell), può ospitare a bordo da 8 a 12 passeggeri (a seconda della configurazione di cabina: sono un totale di 4 quelle disponibili) e promette 4.018 miglia nautiche (ovvero 7.441 km) di autonomia a velocità di crociera. Può volare nel suo raggio massimo da una pista di 4.436 piedi e operare da una pista più corta di 3.000 piedi.
Le capacità di crociera ad alta velocità si traducono in 466 ktas (863 km/h) e M 0,83. Embraer Praetor 600 è inoltre l’unico jet di medie dimensioni a proporre la riduzione attiva della turbolenza allo scopo di promettere un elevato comfort a bordo. A 45.000 piedi ha un’altitudine di cabina di 5.800 piedi. A bordo mette a disposizione dei passeggeri una connessione Wi-Fi in banda Ka fornita da Viasat e Gogo AVANCE L5. I comandi di cabina sono touchscreen e la suite di gestione è griffata Honeywell Ovation Select, con streaming video HD a 1080p. Un pannello touchscreen in alto mette a disposizione dei passeggeri le informazioni sullo stato del volo, i comandi dell’illuminazione ambientale e l’accesso ai comandi della cabina.
La cabina misura 2.08 metri in altezza e 1.83 metri in larghezza e consente di notare elementi in fibra di carbonio, accenti in piano nero e impunture decorative ispirate ai marciapiedi della spiaggia di Ipanema (situata a Rio de Janeiro). I sedili sono completamente piatti, mentre i tavoli tavolini stivabili si aprono a filo della sponda laterale.
DICONO IN MERITO
“Il Praetor 600 ha un’autonomia di circa 9 ore – dichiara Ricardo Carvalhal, Direttore Marketing di Embraer – perfetta per lo scenario europeo, collegando Londra a New York e Londra a Dubai, che sono coppie di città molto importanti per la regione. L’altro aspetto che sottolineiamo del 600 è che è sicuramente il leader tecnologico nella sua categoria. Quindi è un aereo che, grazie a questa leadership tecnologica è un ottimo riferimento per aziende e clienti che utilizzano aerei più grandi”.