logo
Top

Ducati Hypermotard 698 Mono: nata per emozionare

La Casa di Borgo Panigale presenta a EICMA 2023 la Ducati Hypermotard 698 Mono, nata per divertire tra le curve in pista ed in città

Fin dal 1926, anno della sua fondazione, siamo stati abituati al fascino dalle creazioni Ducati, moto bellissime e, soprattutto, garanzia di sportività ed emozioni. Le aspettative non vengono disattese nemmeno in questo caso, con la nascita della Ducati Hypermotard 698 Mono, la prima supermotard monocilindrica made in Borgo Panigale che debutta in società a EICMA 2023.

ADRENALINA TRA LE CURVE

L’Hypermotard 698 Mono è stata progettata per emozionare tra le curve della città e della pista, trasformando ogni spostamento in un momento di pura adrenalina. A permetterlo c’è il motore Superquadro Mono, monocilindrico stradale di 659 cc con numeri che parlano per lui: potenza massima di 77,5 CV e limitatore a 10.250 giri di rotazione. Il motore deriva dal bicilindrico della 1299 Panigale, dal quale eredita il pistone da 116 mm di alesaggio, la camera di combustione, le valvole di aspirazione in titanio e di scarico in acciaio e la distribuzione Desmodromica, soluzione già usata in MotoGP. Il valore massimo di coppia è 6,4 kgm a 8.000 giri, con una erogazione lineare e sfruttabile nella guida sportiva. Scegliendo lo scarico Termignoni, inoltre, la potenza aumenta di 7 cavalli in configurazione pista, raggiungendo gli 84,5 CV di potenza.

L’Hypermotard 698 Mono è dotata di un pacchetto elettronico di prim’ordine. Comprende numerosi controlli presenti sulla Panigale V4 e sviluppati per questo modello, come ad esempio ABS Cornering, Ducati traction Control, Ducati Wheelie Control, Engine Brake Control, Ducati Power launch e Ducati Quick Shift (DQS) Up/Down, quest’ultimo disponibile come optional sulla versione standard e di serie sulla versione RVE. L’Hypermotard 698 Mono ha quattro modalità di guida, Sport, Road, Urban e Wet, ciascuno con i livelli standard di Engine Mode, DTC, EBC e ABS che, tuttavia, possono essere modificati dal pilota. Il tutto viene gestito dalla strumentazione LCD da 3,8” con caratteri bianchi su sfondo nero e, come già sulla Panigale V4, anche sull’Hypermotard 698 Mono sono presenti l’indicazione di cambio marcia e raggiungimento del limitatore.

La Ducati Hypermotard 698 Mono è la prima Ducati ad offrire quattro livelli di ABS. La moto è dotata anche di Wheelie Control che, in base al livello scelto sui quattro disponibili, garantisce un controllo del sollevamento dell’anteriore, massimizzando performance e divertimento. La moto ferma l’ago della bilancia a 151 kg. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla scelta del telaio a traliccio a sezione e spessori differenziati del peso di 7,2 kg; ai cerchi fusi che permettono di risparmiare 0,5 kg rispetto ad analoghe ruote a raggi; ai dischi freno con flangia in alluminio e alla forcella Marzocchi, completamente regolabile e dotata di registri esterni, con steli rovesciati e foderi in alluminio da 45 mm, del peso di 8,1 kg.

Il forcellone bibraccio lavora tramite un leveraggio progressivo con un ammortizzatore posteriore completamente regolabile. I cerchi montano pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV, con misure 120/70 ZR 17 all’anteriore e 160/60 ZR 17 al posteriore. L’impianto frenante è stato studiato ad hoc da Brembo per la Hypermotard 698 Mono, con disco singolo da 330 sull’anteriore e pinza radiale M4.32, mentre al posteriore è presente un disco singolo da 240 mm. Il manubrio è a sezione variabile. Anche le pedane sono state disegnate per massimizzare gli angoli di piega.

OPZIONI E DISPONIBILITÀ

Gli appassionati potranno scegliere diversi optional, come ad esempio lo scarico Termignoni Racing, la sella racing, le pedane motard nonché slider e cover di protezione per il carter motore. Inoltre è possibile impreziosire l’estetica della moto scegliendo dettagli in fibra di carbonio e alluminio. Per godersi ancora di più l’esperienza, Ducati ha creato una collezione di abbigliamento dedicata, con giacca Overlay Yo prodotta da Spidi Sport che, con un design inedito, può essere connessa a un corpetto protettivo. La collezione è arricchita dalla felpa certificata per l’utilizzo in moto, grazie ai rinforzi in tessuto tecnico e alle protezioni CE su spalle e gomiti. Il tutto è abbinato a casco dedicato e a stivali tecnici per la guida motard o scarpe sportive per l’uso quotidiano. Per averla in garage bisognerà ancora aspettare: Ducati Hypermotard 698 Mono sarà disponibile a partire da gennaio nel classico Ducati Red con telaio verniciato, oppure nella versione RVE con grafica dedicata e telaio nero.

Traduci