Bulova Lunar Pilot Meteorite Limited Edition: 5.000 esemplari unici per tributare Apollo 15
La Maison americana ha presentato il Bulova Lunar Pilot Meteorite Limited Edition, cronografo che verrà realizzato in serie limitata a 5.000 unità e con fondo in meteorite che rende ogni esemplare unico
La maison americana celebra il suo capitolo di appartenenza al programma spaziale delle missioni Apollo con un nuovo bellissimo segnatempo in edizione limitata e realizzato sulla base del suo Lunar Pilot, ovvero il Bulova Lunar Pilot Meteorite Limited Edition, una serie limitata (della serie Archive) a 5.000 pezzi e che più di ogni altro modello di questo orologio demarca il suo legame con Apollo 15, che allunò in data 2 agosto 1971.
UN METEORITE DA 4.5 MILIARDI DI ANNI PER IL FONDO DEL QUADRANTE
A rendere speciale il Bulova Lunar Pilot Meteorite Limited Edition è il quadrante: realizzato in meteorite Muonionalusta (composto principalmente di ferro e datato a 4,5 miliardi di anni nonché scoperto nella Scandinavia settentrionale nel 1906) e caratterizzato da una finitura che presenta un variegato motivo cristallino e dal taglio unico. Il che significa che non esistono due orologi uguali tra loro. Ogni esemplare è realmente unico.
Oltre al quadrante realizzato in meteorite, questo orologio mette in mostra una serie di altri elementi specifici. La cassa, realizzata in titanio grado 5 sabbiato e in color argento, misura 43,5 mm e presenta degli accenti lucidi. Pulsantiera e corona con logo del diapason mantengono il posizionamento sulle ore 3. La scala tachimetrica nera presenta una finitura più opacizzata, mentre il lettering assume un font dal sapore retrò. Lancette e indici dovrebbero ora garantire ancor maggior luminescenza, mentre i sottoquadranti circolari neri, incassati e scanalati, conservano il contatore dei secondi del cronografo da 1/20 posto a ore 3, l’indicatore dei secondi correnti situato a ore 6 e un contatore del cronografo da 60 minuti posto a ore 9.
MOVIMENTO AD ALTA PRECISIONE
Cuore di questo orologio rimane un movimento al quarzo Precisionist da 262 kHz ad elevata precisione (quindi con scarto annuale molto basso. Una tecnologia brevettata dal costruttore statunitense), mentre il cinturino è in pelle e di tipo NATO con sgancio rapido e facilmente intercambiabile, nonché con fibbia ad ardiglione nera. Il Bulova Lunar Pilot Meteorite Limited Edition pesa solamente 82 grammi, presenta un fondello a vite (che mette in mostra l’effige di un astronauta con tuta spaziale EVA – acronimo di Extra Vehicular Activity – sul suolo lunare e con lettering dedicato volto a certificarne l’autenticità e il numero dell’esemplare) e un vetro zaffiro.
Questo cronografo viene corredato da un box in legno scuro specifico con libretto storico e card dedicata che ne autentica la serie limitata. Water Resistant fino a 50 metri di profondità, il Bulova Lunar Pilot Meteorite Limited Edition viene commercializzato in Italia ad un prezzo di 1.290 euro.