Bentley Batur “The Black Rose”: lusso e innovazione su misura
Bentley svela “The Black Rose”, una Batur personalizzata con dettagli in oro rosa stampati in 3D e finiture esclusive firmate Mulliner
Bentley ha svelato “The Black Rose“, una versione esclusiva della Batur (recentemente presentata anche in versione Convertible) sviluppata attraverso il programma di personalizzazione Mulliner. Si tratta di una delle tre unità con guida a destra e rientra nelle 18 Batur realizzate dal Mulliner Bespoke Studio.

L’oro rosa come segno distintivo
Il modello presenta una verniciatura su misura denominata “Black Rose”, creata appositamente per il cliente, combinata con una carrozzeria superiore in finitura lucida Beluga. Dettagli in oro rosa satinato caratterizzano la griglia anteriore, le finiture del cofano, le calotte degli specchietti, il body kit inferiore e i cerchi da 22 pollici a tre tonalità. L’impianto frenante include dischi carboceramici con pinze nere.
All’interno, materiali scuri come pelle Beluga, tessuto in tweed grigio antracite e pannelli in vernice Black Rose definiscono l’abitacolo. Elementi in oro rosa da 18 carati, prodotti tramite stampa 3D, sono integrati in punti di contatto chiave del conducente, come il selettore delle modalità di guida, i comandi delle bocchette di ventilazione e un inserto sul volante. Questi dettagli sono stati realizzati in collaborazione con Cooksongold utilizzando oro riciclato proveniente dal settore della gioielleria. Tutte le componenti in oro rosa sono certificate e marchiate nel Jewellery Quarter di Birmingham come segno di autenticità dei materiali. Le parti prodotte nel 2022 hanno inoltre ricevuto il marchio commemorativo del Giubileo di platino della regina Elisabetta II.
Bentley ha investito 3 milioni di sterline per raddoppiare la capacità produttiva della stampa additiva presso il sito di Crewe, consentendo la conversione di modelli CAD tridimensionali in componenti fisici. Oltre all’oro rosa, il programma Mulliner offre ai clienti una vasta gamma di materiali che include titanio ispirato all’aerospaziale e tessuti derivati da sottoprodotti della lavorazione del caffè.

L’arte della commissione
La tradizione della personalizzazione Mulliner risale agli anni Venti e ha portato alla realizzazione di modelli distintivi, come la R-Type Continental del 1952. Oggi Mulliner continua a offrire soluzioni su misura, sia per dettagli personalizzati che per vetture completamente realizzate su commissione.
La Batur, prodotta in soli 18 esemplari, ha segnato l’inizio di una rivoluzione nel design di Bentley. A questa si è aggiunta la Batur Convertible, presentata a maggio 2024, che rappresenta il terzo modello della gamma Mulliner Coachbuilt, dopo la Bacalar e la Batur coupé. Limitata a 16 unità, la Batur Convertible è dotata del motore W12, collocandosi tra le Grand Tourer cabriolet più potenti mai prodotte dal marchio britannico.