logo
Top

Audi SQ7 TDI: svelato il SUV diesel più potente al Mondo

La Casa dei Quattro Anelli fa cadere i veli dall’Audi SQ7 TDI, il crossover diesel più potente del Mondo con compressore elettrico e V8 che promette consumi da V6

È il SUV diesel più potente del Mondo. Si chiama Audi SQ7 TDI, ed è stato oggi svelato dalla Casa dei Quattro Anelli insieme a tutti i suoi strepitosi dati ufficiali. Cuore pulsante del crossover sportivo di Ingolstadt è un V8 da 4.0 litri alimentato a gasolio dotato di compressore ad alimentazione elettrica (EPC) in grado di sviluppare ben 435 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima (già disponibili a partire da 1.000 giri/min): valori che vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 4.8 secondi ed in una velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h.

Consumi ed emissioni da motorizzazione più piccola

Forte di un consumo che il costruttore tedesco promette essere paragonabile a quello di un sei cilindri (7.4 l/100 km), l’SQ7 TDI contiene le emissioni entro quota 194 g/km di CO2 e sfrutta, come precisato in apertura, un sistema EPC (azionato da un motore elettrico e dotato di un compressore che raggiunge fino a 70.000 giri/min di rotazione) pensato specificatamente per eliminare l’effetto turbolag e capace di 7 kW di potenza massima; generata appunto da un sottosistema elettrico da 48 volt collocato al di sotto del tronco.

Cerchi da 20 e da 22

Batteria con potenza energetica nominale da 470 watt-ora e da 13 kW di potenza massima e convertitore AC/DC da 48 e 12 Volt completano la dotazione dell’Audi SQ7 TDI, che mette sul piatto anche una trasmissione tiptronic a otto rapporti, un sistema di trazione integrale permanente quattro che lavora al fianco di un differenziale autobloccante e i cerchi in lega da 20” gommati 285/45. Opzionali i 22”. Tempi e prezzi di commercializzazione ancora da comunicarsi.

Traduci