logo
Top

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: a Los Angeles il primo SUV del Biscione

Si svela al Salone dell’Automobile di Los Angeles 2016 l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, primo SUV del Biscione che entra in uno dei segmenti più combattuti con un V6 biturbo da 510 CV di origine Giulia

Tratti stilistici da Giulia e prestazioni da brivido. Debutta con queste credenziali in società al Salone dell’Automobile di Los Angeles l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, primo SUV della Casa del Biscione che fa entrare il marchio di Arese in un segmento di mercato combattutissimo in un modo tutto italiano: senza accettare compromessi, con un design che tocca dritto al cuore e con il piacere di guida al centro del mirino.

Le performance al centro dell’attenzione

Al centro dell’attenzione dunque l’unità pulsante al di sotto del cofano, ovvero la stessa impiegata sulla Giulia Quadrifoglio: il V6 da 2.9 litri biturbo in grado di sviluppare 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia, valori questi che – grazie alla trazione integrale Q4 – vengono scaricati su tutte e quattro le ruote motrici (quando richiesto, dato che il sistema valuta come ripartire coppia e potenza sugli assali in base alle condizioni di marcia: dal 100% al posteriore sino ad arrivare alla distribuzione 50-50) dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio tramite un cambio automatico ZF a otto rapporti.

Ovviamente “golosissima” la dotazione di serie dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, che propone il sistema Torque-Vectoring per la regolazione della motricità delle singole ruote e l’IBS (Integrated Brake Assist) per le frenate. Opzionali gli impianti Brembo carboceramici, i sedili Recaro con guscio in fibra di carbonio e l’impianto audio da 900 watt firmato Harman Kardon.

Dotazione completa

Elementi in CFRP, cerchi in lega da 21”, particolari in fibra di carbonio all’interno dell’abitacolo, impunture a vista e dispositivo di infotainment con schermo da 8.8 pollici completano stile e dotazioni dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, che non dimentica ovviamente rivestimenti in pelle e in Alcantara. Lo Stelvio verrà proposto ovviamente anche in altre versioni, oltre alla sportivissima versione Quadrifoglio, i cui dettagli verranno in seguito svelati dalla Casa di Arese in un secondo momento. L’arrivo sul mercato? Si parla della primavera 2017 ad un prezzo ancora da definirsi.

Traduci