logo
Top

Rolls-Royce Spectre: ecco la prima EV del lussuosissimo costruttore inglese

Il costruttore di lusso inglese presenta la Rolls-Royce Spectre, prima EV del marchio britannico che si propone di portare i contenuti del marchio anglosassone nel mondo delle vetture elettriche

I fan della saga di 007 riconosceranno nel nome l’identificativo della terribile organizzazione criminale combattuta da Bond. Ma i grandi appassionati della Casa britannica ben sanno che la nomenclatura di questo modello punta a dare continuità alla tradizione che vede l’universo di spiriti e fantasmi dare nome alle Rolls. Stiamo parlando della Rolls-Royce Spectre, prima EV (vettura elettrica) del costruttore inglese che si propone di portare i contenuti e i valori tipici del marchio anglosassone nel mondo delle vetture elettriche.

INNOVAZIONE ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE

L’obiettivo, appunto, è quello di trasportare i contenuti tipici del marchio nel mondo delle auto elettriche. E lo stile è infatti pienamente Rolls-Royce. La vettura mostra un chiaro family-feeling con la produzione precedente. La griglia anteriore (decorativa, ovviamente) è illuminata da 22 LED. Al di sopra di questa campeggia l’immancabile “Spirit of Ecstasy”, ottimizzato però in termini di efficienza aerodinamica. A tal proposito: la Spectre è l’auto più aerodinamica mai progettata da Rolls-Royce, grazie ad un CR di 0.25.

Anche l’ambiente interno è il top – in termini di dotazione tecnologica particolarmente – di quanto visto sino ad ora. La funzione opzionale Starlight Doors, che incorpora 4.796 punti luminosi all’interno, mentre le sellerie anteriori trovano ispirazione nell’arte sartoriale britannica.

LE PRESTAZIONI NON MANCANO, MA NON SONO IL CENTRO DEL PROGETTO

A muovere la Rolls-Royce Spectre – basata sulla inedita piattaforma Architecture of Luxury – è un’unità elettrica che dovrebbe essere in grado di sviluppare 585 CV di potenza e 900 Nm di coppia: il tutto per 418 km di autonomia stimata con una singola carica e uno 0-100 km/h in circa 4.4 secondi. Ma l’obiettivo della Rolls-Royce Spectre, ovviamente, non è quello di performare, bensì di offrire un comfort di bordo senza eguali, grazie anche alle nuove sospensioni Planar, che disaccoppiano le barre antirollio del veicolo, consentendo a ciascuna ruota di lavorare in modo indipendente, allo scopo di restituire una guida (e un’esperienza da passeggeri) molto fluida e riducendo le imperfezioni ad alta frequenza quando la qualità della superficie stradale non è ottimale. Le prime consegne ai clienti sono previste per il quarto trimestre del 2023.

Traduci