logo
Top

Riva 130’ Bellissima: nuova, grande, meraviglia italiana

È stato varato a La Spezia il più grande flybridge del cantiere italiano, ovvero il Riva 130’ Bellissima, superyacht da oltre 40 metri di lunghezza e capace di 26 nodi di velocità massima

Il cantiere italiano ha presentato a La Spezia il suo nuovo superyacht, ovvero il Riva 130’ Bellissima, imbarcazione che supera i 40 metri di lunghezza fuori tutto e che diviene il più grande flybridge della gamma del marchio italiano.

Riva 130’ Bellissima è il primo flybridge planante della gamma a svilupparsi su tre ponti reali, interamente wide body, riuscendo tuttavia a rientrare sotto le 300 GT. Nasce della matita di Mauro Micheli – fondatore con Sergio Beretta, di Officina Italiana Design, che ha curato tutta la produzione Riva degli ultimi 27 anni – in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’ Ing. Ferrari e la Direzione Engineering di Ferretti Group.

DICONO IN MERITO

Bellissima! Di nome e di fatto. Non c’era altro nome possibile per questo capolavoro Riva – ha dichiarato l’Avv. Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group – e non c’è modo migliore di celebrare i 180 del mito Riva: varare una nave meravigliosa – 40 metri di potenza, stile ed eleganza – gioire con armatori estasiati e con tutti coloro che hanno immaginato, progettato e costruito un prodigio di tecnica e di estetica. Quando naviga un Riva, un Riva “Bellissima”, tutto si ferma. Un’esperienza che le parole non possono descrivere”.

LA LUCE NATURALE DOMINA GLI AMBIENTI

Fibra di carbonio, acciaio e cristallo sono gli elementi distintivi del design esterno. Riva 130’ Bellissima è caratterizzato da tre semplici linee lungo il profilo: il parabrezza è realizzato con cristalli sferici e presenta la tipica contro-curvatura, mentre il disegno della finestratura a scafo è generato da un tratto nero lungo la fiancata argentea che risale verso la coperta. Grandi vetrate permettono l’abbondanza di luce naturale negli ambienti del ponte principale e del ponte superiore.

A poppa si fanno notare delle superfici laterali interamente in cristallo. Le griglie delle prese d’aria e i dettagli in fibra di carbonio rimandano alla tradizione del car design. L’ammiraglia propone negli esterni un nuovo concept della poppa, che ribassata e aperta verso il mare si divide in un grande Beach Club e un generoso pozzetto: oltre 60 metri quadri di spazi vivibili.

DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI

Jet ski, tender e seabob sono contenuti nella murata di sinistra. A prua, l’armatore è accolto in una spaziosa area aperta divisa in salottino, grande prendisole e ulteriori spazi intimi e riservati. Sul ponte superiore – dove l’area esterna di poppa è adibita a zona pranzo per dieci persone – i camminamenti laterali creano due balconate chiuse e private. Da qui si accede al sundeck, un’area capace di accogliere gli ospiti per l’aperitivo e il relax.

Riva 130’ Bellissima rivela al proprio interno un salone circondato da cristalli e luce, con vista a 270 gradi e un’altezza di oltre 2 metri: uno spazio unico nel suo genere, che gioca sulle trasparenze del vetro pregiato e sulle essenze di lucido palissandro.

26 NODI DI TOP SPEED

L’intero baglio – quasi 8 metri – è sapientemente utilizzato. Il layout delle cabine prevede una suite armatoriale sul ponte principale e quattro cabine sul ponte inferiore, separate da una grande lobby e ognuna con bagno ensuite. Riva 130’ Bellissima è equipaggiato con una coppia di MTU dalla potenza di 2.638 mhp ciascuno, per 26 nodi di andatura massima e i 23 nodi di velocità di crociera (dati preliminari).

Traduci