logo
Top

Raven Cars: l’auto di lusso diviene virtuale (e certificata) con gli NFT

Si chiama Raven Cars, ed è una start-up italiana fondata da professionisti dell’automotive di alta gamma che porta stile e prestazioni delle hypercar italiane nel mondo del virtuale grazie alla tecnologia NFT. Scopriamo insieme i dettagli di questa affascinante e curiosa realtà

Un nuovo orizzonte di lusso. La tecnologia, lo sappiamo tutti, sta diventando sempre più parte integrante delle nostre vite, al punto che sentiamo sempre più spesso parlare di “Metaverso” e di realtà virtuale con forte impatto sul mondo reale. È così – e lo sarà sempre di più – anche nel mondo del luxury, del collezionismo e dell’automotive. Ed è proprio questa la filosofia di base che ha portato alla creazione del brand Raven Cars, start-up italiana che porta le auto di lusso nel mondo del Web 3.0 (quello che include anche blockchain, criptovalute e Metaverso per intenderci).

UN TEAM DI PROFESSIONISTI DELL’AUTOMOTIVE REALE (E VIRTUALE)

Come? Prima di tutto grazie all’esperienza del Team che la compone. Tra le fila di Raven Cars troviamo infatti nomi come quello di Matteo Gentile, 37enne romano e designer di luxury-cars con esperienza pregressa tanto in Bugatti quanto in Lamborghini. Al suo fianco troviamo anche Matteo Maresi come responsabile marketing (con esperienza anche in MV Agusta, Automobili Lamborghini e BMW Motorrad); Nicolò Plaja come responsabile finance e Matteo Drovetto (anche lui ex car designer di Automobili Lamborghini) per quanto concerne lo sviluppo della CGI. Tutti già precedentemente colleghi tra di loro nel mondo automotive.

BENE DI LUSSO DIGITALE CERTIFICATO ELEVATO ALL’AUTOMOTIVE

Cosa è Raven Cars quindi? A conti fatti, è una start-up specializzata nella realizzazione di hypercar NFT (ovvero di beni di lusso digitali certificati) [ricordiamo che un NFT, acronimo di “Non-Fungible Token”, rappresenta un’unità di dati archiviata su una blockchain. A differenza di Bitcoin e di altre criptovalute, ogni token certifica che un asset digitale è unico nel suo genere e quindi non può essere sostituito con nient’altro] che in pochi mesi ha acquisito la consistenza di un brand di automotive a tutti gli effetti (escludendo, ovviamente, la sola industrializzazione). L’idea che sta alla base di questo concept è quella di creare autovetture di altissimo profilo curate maniacalmente in ogni dettaglio – grazie anche all’ausilio di un team di exterior designer e modellisti 3D (con concreta esperienza nello sviluppo di dream-cars reali) – allo scopo di restituire ai clienti un’auto realistica ed incredibilmente curata in ogni dettaglio e con numerose applicazioni d’utilizzo (pensiamo ad esempio ai videogames o al cinema, dove è la CGI a farla da padrona e consentendo quindi di portare sul set una vettura vera, sebbene virtuale, semplificando così scene di inseguimento o molto altro ancora. Ne è un esempio “TOP GUN: MAVERICK”, che ha visto ricreare velivoli come F-14 Tomcat e SU-57 sulla base delle dinamiche di volo degli F/A-18 “Super Hornet”).

Il team di Raven Cars entra quindi qui in gioco per sviluppare e offrire veicoli 3D di alta gamma per sorridere tanto gli appassionati di auto, quanto a quello di un’utenza attratta dalle emergenti opportunità di un’arte digitale innovativa e disponibile nel circuito blockchain. Le hypercar proposte da questo brand italiano non sono generate algoritmicamente, ma sono il frutto della passione dei designer professionisti impegnati in questo progetto. L’offerta è principalmente orientata agli appassionati delle quattro ruote e a coloro che hanno espresso interesse nel mondo delle criptovalute e degli NFT come opportunità di investimento, nonché interessate ad uno status symbol nella comunità DeFi. L’intento è quello di porre attenzione sulla qualità del prodotto offerto. Le prime uscite del marchio si concentreranno quindi sugli oggetti da collezione: supercar e hypercar i cui prezzi saranno determinati da fattori come rarità e unicità di ogni singolo modello, nonché dalla produzione basata su motori e software di modellazione di ultima generazione. Il che permette al bene di classificarsi come prodotto premium per via dei suoi criteri di progettazione.

DICONO IN MERITO

Il metaverso è però, al momento, un concetto. Un concetto per cui Raven Cars desidera farsi trovare pronto producendo NFT con matematiche (i disegni 3D) incluse: significa che Raven Cars produce asset digitali utilizzabili da studi di CGI e industria del gaming e della simulazione. “Se per Metaverso intendiamo l’esplosione del business dei contenuti nella realtà virtualesostiene Matteo Gentile, Founder & Designer – allora noi siamo davvero il primo brand di automotive di lusso del Metaverso”.

Raven è un marchio di auto sportive a tiratura limitata – prosegue Matteo Gentilenon le puoi ancora guidare nella vita reale, ma le puoi possedere nella tua vita digitale. Produciamo oggetti digitali da collezione, ovvero NFT, perché crediamo fortemente che sempre di più parte delle nostre attività ed uso di oggetti del quotidiano si svolgeranno in un mondo interconnesso basato sulla tecnologia del cosiddetto Web 3.0, il nuovo Internet. La maggior parte degli oggetti tangibili, dalla casa all’auto, appunto, avranno una loro replica fedele nel futuro mondo virtuale che la tecnologia sta creando”.

Essendo una delle nostre specialità la progettazione di auto – aggiunge Matteo Gentilee provenendo la maggior parte del team proprio da questo settore, per deformazione professionale curiamo ogni minimo dettaglio dei nostri progetti 3D, in modo maniacale, affrontando cioè le stesse problematiche che queste macchine affronterebbero se dovessero essere industrializzate nel mondo “tangibile”. Questo rende Raven Cars un brand di auto digitale a tutti gli effetti, perfettamente compatibile con il Web 3.0, dove la differenza non è più tra reale e virtuale, ma tra ‘vero’, cioè unico, irripetibile, originale, e ‘falso’, fake. Quando mi chiedono ‘ma poi cosa ci fai?’, rispondo: ‘La stessa cosa che ci fai con il tuo Andy Warhol appeso nel salone!’”.

SI PARTE CON UNA GT DAL CARATTERE MARCATAMENTE ITALIANO

La prima macchina lanciata da Raven Cars è una elegantissima e sportivissima GT: una Gran Turismo con i connotati da hypercar, muscolosa, filante, aggressiva ma al contempo elegante, a demarcarne quindi il carattere italiano. Chi ne acquista una, ha in dotazione anche un pacchetto di informazioni tecniche, come: cilindrata, motore, accelerazione. Proprio come se le mancassero solo chiave e immatricolazione. “La nostra qualità è il nostro miglior asset: ogni modello di Raven Cars – dichiara Matteo Gentileviene disegnato come se dovesse entrare in produzione, e sai mai che un giorno non succeda… Il suo design è unico e facciamo molto leva sul creare il nostro DNA stilistico identificativo. Siamo un brand unico e vogliamo essere riconosciuti per il nostro linguaggio estetico. Nel mondo NFT l’unicità e la rarità sono elementi indispensabili, per Raven ogni modello è davvero unico e tenderemo sempre di più a creare pezzi da collezione a tirature sempre più limitate. Inoltre siamo intenzionati a offrire ai nostri clienti la possibilità di configurare al massimo la vettura: livree, materiali e molto altro ancora”.

CIRCA TRE MESI PER DARE ALLA LUCE UNA VETTURA VIRTUALE MA REALISTICA

Il processo di creazione di una Raven Cars parte da un foglio bianco e da una matita. Il primo atto dello sviluppo di un progetto parte sempre dal trasferimento della visione mentale dell’oggetto al pezzo di carta. Questa fase era presente nella progettazione delle automobili già un secolo fa e lo è ancora adesso nel 2022. Questo processo è fondamentale, ma soprattutto magico e spirituale. La seconda fase è la modellazione tridimensionale, che va a concretizzare le forme e mostra le problematiche di costruzione: in Raven Cars il team di produzione è specializzato nel “tradurre” il disegno dal 2D al 3D per avere il pieno controllo formale dell’auto. La terza fase è la visualizzazione del prodotto ed è quella che permette ai progettisti di prendere coscienza di quel che è stato creato. Si ottiene a questo punto una simulazione del prodotto in ambienti realistici, permettendo anche al team di sviluppo di comprenderne al meglio i difetti e le debolezze del progetto per correggerlo. La fase di sviluppo di un modello si riassume in 3 mesi di lavoro, includendo tutte le fasi di progettazione, anche se a volte è possibile che i tempi si allunghino proprio a causa del certosino lavoro di affinamento.

L’Italia è terra di motori: probabilmente quello automobilistico è uno degli ambiti industriali dove siamo più conosciuti a livello internazionale. ‘Chiedete a un bambino in qualsiasi parte del mondo di disegnarvi una macchina, e la colorerà di rosso’ – cit. Io – conclude Matteo Gentileho iniziato a riprodurre ogni macchina che vedevo all’età di 4 anni, e ancora oggi mi sento a mio agio solo quando progetto automobili. Il resto del tempo per me è solo un’attesa prima dell’inizio del prossimo progetto”.

COSTI, CIRCUITI E PERSONALIZZAZIONI

Concludiamo parlando di costi. Se desiderate ordinare una Raven GT, sappiate che il prezzo di acquisto è fissato a due Ethereum (una criptovaluta attualmente in vigore, nonché la blockchain più popolare per l’arte digitale NFT in questo momento), ovvero circa 3.163 euro al cambio attuale. Vale la pena di precisare che nel mondo crypto di Ethereum, gli asset sono raggruppati in fungibili e non fungibili: i primi sono rappresentati dai token ERC-20 mentre i secondi sono rappresentati dai token ERC-721. Le vetture Raven Cars sono quindi acquistabili e collezionabili sulla blockchain di Ethereum grazie agli standard dei token ERC-721; alcuni numeri di identificazione univoci garantiranno la piena proprietà al suo proprietario. I modelli di auto digitali 3D possono essere conservati o scambiati velocemente e facilmente su OpenSea, il principale mercato NFT ad oggi. Il team sta anche valutando di utilizzare altri mercati come Foundation e SuperRare per proporre le sue nuove collezioni. Come precisato nel corso dell’articolo, Raven Cars permetterà ai suoi clienti di configurare le auto a seconda dei propri gusti prima del lancio ufficiale. Il team intende infatti anche sviluppare un configuratore di facile impiego per migliorare l’esperienza di acquisto di queste vetture. Maggiori informazioni sul sito Web dedicato e sui principali social media [Facebook; Instagram; Linkedin; YouTube].

Traduci