logo
Top

Porsche Boxster 25: un omaggio al passato

In occasione dei 25 anni dal suo esordio, la Casa di Stoccarda toglie il velo alla Porsche Boxster 25, limited edition della sua sportiva a cielo aperto che omaggia il passato del modello

Venticinque anni possono sembrare tanti a pensarci, ma osservandola bene non sembrano esser proprio trascorsi per lei. Parliamo della Porsche Boxster, una spider che ha rappresentato il punto di svolta nella storia del marchio tedesco, oltre ad esser riuscita a rapire il cuore di clienti e appassionati di tutte le età. Per il compleanno di una vettura così speciale, la Casa di Stoccarda ha deciso di omaggiare il successo di questo modello, di cui ne sono testimoni gli oltre 350.000 esemplari prodotti, svelando una versione speciale a tiratura limitata, denominata Porsche Boxster 25. Basata sulla più recente evoluzione della Boxster GTS 4.0, ed ispirata al prototipo del 1993, questa versione sarà prodotta in soli 1.250 esemplari.

UN PASSO INDIETRO NEL TEMPO

La storia della Boxster inizia ufficialmente nel 1996 con l’avvio della produzione. Con linee praticamente identiche a quelle del concept presentato solo tre anni prima, la roadster tedesca arriva in un momento delicato per la storia del marchio di Stoccarda, con l’obiettivo di catturare una clientela più ampia e superare così la profonda crisi di quegli anni. La prima generazione della Boxster montava un motore 2.5 da 204 cavalli e fu il primo sei cilindri in linea raffreddato ad acqua. Nel corso degli anni potenza e cilindrata sono cresciute, fino ad arrivare ai 420 cavalli della 718 Spyder nel 2019, che condivideva alcune componenti della 911 GT3. Parallelamente alle evoluzioni che hanno interessato il design e le motorizzazioni, non è stato trascurato lo sviluppo della parte relativa alla guida, con l’introduzione di ammortizzatori regolabili, freni in carboceramica ed il cambio automatico Tiptronic S, precursore del PDK.

DETTAGLI INCONFONDIBILI

È stato proprio il tributo ad un’icona il filo conduttore seguito dal costruttore tedesco per lo sviluppo di questa Porsche Boxster 25. I designer hanno infatti voluto riproporre sulla vettura lo schema cromatico e i dettagli del prototipo della Boxster del ’93. Osservandola in foto, i cerchi in lega da 20” bicolore a cinque razze a catturano subito l’attenzione. Il colore della vettura è anch’esso particolare: il bronzo Neodyme crea un gradevole contrasto con il classico argento GT Silver Metallic. A completare il tutto, quasi come sigillo ad una storia fantastica, sulla parte posteriore della vettura vi è il badge commemorativo “Boxster 25”.

CUORE DA 400 CV

Anche all’interno della vettura il legame con il passato resta percepibile in ogni dettaglio. I rivestimenti in pelle rossa sono in tinta con la capote, impreziosita dalla scritta in rilievo “Boxster 25”. Il cuore pulsante della vettura è il 4.0 flat six condiviso con la Boxster GTS che, con i suoi 400 cavalli e la possibilità di scegliere sia il cambio manuale che il doppia frizione a 7 rapporti PDK, consente alla Porsche Boxster 25 di toccare la velocità massima di 293 km/h. Buon compleanno, Boxster.

Traduci