Wally WHY200: 27 metri di spazio e stile
Anticipato da una serie di rendering, il Wally WHY200 debutterà in società a settembre 2021 a Monte-Carlo in occasione di un evento privato. Andiamo a conoscerlo nel dettaglio
Il marchio di proprietà del Gruppo Ferretti anticipa il suo nuovo superyacht, ovvero il Wally WHY200, gigante da 27 metri di lunghezza che si propone di restituire grande abitabilità a bordo e una notevole distribuzione degli spazi, unendo al tutto uno stile davvero inequivocabile.
STILE E DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI
Sviluppato dal design team Wally guidato da Luca Bassani, insieme a Ferretti Group Engineering Department, con la collaborazione dello studio Laurent Giles NA per l’architettura navale e dello Studio A. Vallicelli & C per l’interior design, il Wally WHY200 prende il nome dalla sua stazza lorda di 200 tonnellate e presenta un’area living open space da 61 metri quadrati di superficie, a sua volta servita da una scala strutturale e centrale in carbonio che collega i tre ponti. Opzionale un layout con una cucina a vista.
A bordo troviamo oltre 200 mq di area living al coperto, inclusi gli spazi interni dell’upper deck e del main che misurano, rispettivamente, 22mq e 100 mq. Il ponte inferiore – a seconda del layout scelto – può ospitare tre o quattro cabine doppie per gli ospiti, mentre la zona equipaggio misura 32 metri quadrati, che comprendono cucina, servizi e tre cabine per un massimo di cinque persone.
Wally ha studiato un sistema per proteggere da sole, vento e pioggia i 144 metri quadrati di area esterna: il top senza montanti, che si prolunga verso poppa a protezione del main deck, e i pannelli di vetro laterali riparano la zona pranzo e relax, creando un unico ambiente che si estende senza soluzione di continuità con il salone principale al di là delle porte scorrevoli a tutta altezza. Il top allungato si traduce in una zona poppiera sensibilmente allargata sul ponte superiore, accrescendo lo spazio a disposizione degli ospiti, che potranno scegliere se rilassarsi sui lettini, o pranzare al riparo.
BEACH CLUB DI GRANDI DIMENSIONI
Una grande porta scorrevole conduce all’interno vetrato, che comprende timoneria e sky lounge, con una sovrastruttura in carbonio che richiama i Wallypower. L’accesso alla zona di prua avviene dalla timoneria, attraverso due porte laterali. Le murate abbattibili espandono l’area del beach club, con una superficie di 32mq e accesso al mare su tre lati. Inoltre, due garage nascosti, sono in grado di ospitare un tender di quattro metri e numerosi water toy.
Il Wally WHY200 è il primo Wally Hybrid Yacht: ottimizzato per navigare sia in assetto dislocante che in semidislocante. Il sistema propulsivo Volvo pod consente 20 nodi di velocità in modalità “hyper displacement” quando il desiderio è quello di accorciare i tempi di trasferimento. Quando invece la velocità diventa trascurabile rispetto all’efficienza, l’assetto cambia adottando una modalità più contenuta in termini di velocità e consumi. Stabilizzatori a pinna e giroscopici consentono inoltre il comfort in rada. Il WHY200 verrà presentato in occasione della Ferretti Group Private Preview in Monaco a inizio settembre 2021.