Omega Speedmaster Chronoscope: lo stile al servizio del tempo
Il marchio svizzero presenta l’Omega Speedmaster Chronoscope, cronografo dallo stile elegante e raffinato che viene proposte in diverse versioni
La manifattura elvetica ha fatto recentemente cadere i veli dall’Omega Speedmaster Chronoscope, cronografo con cassa da 43 mm che deve la sua nomenclatura alla fusione delle parole greche “Chronos” [tempo] e “Scope” [osservare].
CE N’È PER TUTTI I GUSTI
La collezione dell’Omega Speedmaster Chronoscope si compone di sei modelli, tutti con cassa in acciaio sia lucida che satinata, a cui si aggiunge una versione in lega Bronze Gold (una lega composta di oro per il 37.5% e di argento e palladio. Il tutto per promettere elevata resistenza alla corrosione) precedentemente introdotta sul Seamaster. Svariate quindi le proposte relative ai quadranti. Troviamo due modelli con quadrante argento e contatori blu; due modelli con quadrante blu e contatori argento (nonché con lancette rodiate); altrettanti modelli con quadrante argento e contatori neri; ed infine il già menzionato modello in Bronze Gold (quest’ultimo con numeri rivestiti in Bronze Gold PVD, nonché dotato di lancette a foglia e di lunetta in ceramica).
A completare la dotazione dell’Omega Speedmaster Chronoscope sono tre scale di misura: quella telemetrica (che misura la distanza di un fenomeno sia luminoso che sonoro – come ad esempio la distanza tra il tuono e il lampo); quella tachimetrica (ovvero la più ovvia su un cronografo e che consente di misurare la velocità media di un veicolo sul km); ed infine quella pulsometrica (che misura i battiti cardiaci al minuto).
CINTURINI, BRACCIALI E REFERENZE
Molteplici anche i cinturini disponibili per l’Omega Speedmaster Chronoscope: tutti in pelle e di colore marrone, nero o blu, nonché tutti microforati e con interno rosso a vista. Per chi lo desiderasse, ovviamente, sono disponibili anche i bracciali in acciaio lucido e satinato e con chiusura pieghevole (un disegno vicino a quello dello “Speedmaster Nixon” che venne donato al Presidente degli USA – e che non lo accettò – in seguito al successo di Apollo XI).
Cuore pulsante dell’Omega Speedmaster Chronoscope è il calibro Omega 9908, un movimento dotato di scappamento coassiale (con carica manuale) dotato di platina decorata a raggiera (monoblocco) collegata al ponte atto a sostenere la ruota del bilanciere. Certificato dal METAS – come ogni movimento della maison di Biel-Bienne – Master Chronometer ed in grado di resistere a campi magnetici fino a 15.000 Gauss, questo segnatempo sfrutta due bariletti con rivestimento Diamond-Like-Carbon antiusura allo scopo di incrementare la riserva di carica, mentre le funzioni cronografiche sfruttano delle ruote a colonne. I prezzi? Si va dagli 8.400 euro necessari per mettersi al polso le referenze 32932435102001 e 32933435102001 ai 14.100 euro necessari per la referenza 32992435110001.