Omega Speedmaster 2022: ecco il calibro 321 con finitura Canopus Gold 18K
La maison elvetica presenta l’Omega Speedmaster 2022 con calibro 321 e finitura in Canopus Gold 18K
Il nuovo anno inizia nel migliore dei modi per la maison elvetica. Il marchio svizzero presenta infatti l’Omega Speedmaster 2022, che viene ora animato dal calibro 321 e che viene proposto con bracciale in Canopus Gold 18K.
UN RICHIAMO ALLE ORIGINI
Quando questa leggendaria collezione fu lanciata per la prima volta nel 1957, cambiò per sempre il volto dell’orologeria cronografica. Creato per i piloti di auto da corsa professionisti, l’orologio era molto leggibile e facile da usare, ed è stato anche il primo al mondo a presentare una scala tachimetrica sulla lunetta, anziché sul quadrante. Questa funzione era l’ideale per cronometrare le velocità medie in pista e completava lo stile dell’orologio.
Prendendo ispirazione da quel primissimo Speedmaster, noto come CK2915-1, l’uscita odierna segna il 65° anniversario della collezione con una cassa da 38,6 mm realizzata in Canopus Gold 18 carati. Questo materiale è la lega d’oro bianco di Omega e si distingue per elevata brillantezza, candore e longevità. Gli intenditori di orologi potranno anche individuare il simbolo NAIAD sulla corona dell’orologio, che è stato specificamente utilizzato per fare riferimento all’impermeabilità in alcuni dei primi modelli CK2915.
L‘orologio è stato dotato di un quadrante in onice nero intenso con logo Omega vintage applicato e caratteri tipografici caratterizzati da una “O” ovale, un dettaglio tipico dei primi modelli CK2915. Ci sono anche lancette e indici in oro bianco 18 carati con trattamento PVD Canopus Gold e i tre classici contatori Speedmaster, tra cui un display dei piccoli secondi, un registratore dei 30 minuti e un registratore delle 12 ore, oltre alla funzione cronografo centrale. Ovviamente c’è anche la famosa scala tachimetrica. Sulla lunetta troviamo la finitura in smalto nero “Grand Feu” e si fanno osservare anche due dei dettagli più degni di un collezionista dello Speedmaster originale: il famoso punto su novanta (DON) e un punto diagonale a settanta.
CALIBRO 321
Forse il più ricercato di tutti è il famoso movimento all’interno dell’orologio. Il calibro 321 è stato il movimento originale utilizzato all’interno dello Speedmaster nel 1957. Ha anche alimentato gli orologi indossati durante le missioni Apollo, inclusi tutti i sei allunaggi della storia. Dal 2019, Omega ha riportato in produzione il calibro 321, mantenendo accuratamente tutte le specifiche autentiche.
Capovolgendo l’orologio troviamo un ulteriore tributo all’anniversario della collezione. All’interno del vetro zaffiro è stata aggiunta un’incisione dell’Omega Seahorse, un’icona del marchio utilizzata sullo Speedmaster dal 1957. Il suo “occhio” è stato ricavato da uno scintillante zaffiro blu, un prezioso gioiello che tradizionalmente celebra i 65 anni.
L’orologio Speedmaster Calibre 321 è incastonato su un bracciale Canopus Gold 18K con un sistema di regolazione del rilascio comfort, ed è presentato in una speciale scatola di legno. Realizzata con un motivo simile al palissandro in onore del 65° anniversario della collezione, la forma e il design della scatola sono ispirati alle scatole Speedmaster originali che i clienti avrebbero ricevuto nel 1957.