logo
Top

Harry Miesbauer Scuderia 65: come affrontare le regate in grande stile

È una delle imbarcazioni a vela più eleganti e vittoriose. È l’Harry Miesbauer Scuderia 65, yacht da 20 metri di lunghezza pensato sia per eccellere nelle regate che per accogliere gli ospiti nel massimo del comfort

Oggi vi mostriamo una delle imbarcazioni a vela più belle (e performanti). Stiamo parlando dell’Harry Miesbauer Scuderia 65, uno yacht in full carbon (da 20.050 metri di lunghezza e da 5.510 metri di larghezza) e che ha centrato numerosi traguardi sportivi. Disegnato da Harry Miesbauer, lo Scuderia 65 nasce per essere stabile e performante al tempo stesso (anche grazie all’opzione di una chiglia sollevabile).

PENSATO SIA PER LE REGATE CHE PER IL COMFORT

Costruito per un armatore che ama le regate d’altura, l’Harry Miesbauer Scuderia 65 è stato tenuto impegnato quest’anno. Dalla sua base a Chioggia, nell’Adriatico, ha intrapreso numerose regate, tra cui la Egeo 600 Endurance Race che si snoda intorno alle isole greche. La stagione è culminata ad ottobre, con la Cinquanta e la Barcolana.

I risultati sono stati superlativi. Nelle regate locali organizzate dal Circolo Nautico Port Santa Margherita (CNSM), l’imbarcazione ha vinto due volte la lode di linea e una volta è stata battuta solo da un 76 piedi. Nell’Aegean 600 è stata la terza barca assoluta, e su tutte le 1.700 barche in gara alla Barcolana è arrivata 14esima.

Ma le prestazioni sono solo un elemento di questo yacht impressionante. Le linee eleganti dello scafo e la coperta pulita sono allineate con un interno elegante e minimale. Allo stesso tempo pratico per la manovrabilità delle vele durante le regate e architettonico nel suo stile. Non c’è da stupirsi, quindi, che la barca abbia ottenuto quest’anno l’ambitissimo A’ Design Award da una giuria internazionale di esperti di design che ne ha riconosciuto le qualità estetiche e le capacità di navigazione.

Il salone principale punta su giochi prospettici e su volumi ben studiati, con una scala allungata e ambienti eleganti, mentre i controlli ruotano intorno alle console gemelle di timoneria. Il proprietario voleva i comandi idraulici sul lato della console, quindi Miesbauer ha scolpito la superficie principale attorno all’angolo del piedistallo e in basso per dare spazio alla pulsantiera. L’acceleratore è incassato nella parte superiore della console, dove è meno invadente.

DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI

A differenza di molte barche IRC veloci, lo Scuderia 65 è stato progettato per fornire una base confortevole anche per la crociera. La cucina ad U è ben attrezzata e spaziosa. La cabina armatoriale a prua è una matrimoniale con un’area dedicata al divano e con bagno privato con doccia. Due letti gemelli flessibili a V a poppa hanno anche i propri bagni con doccia, tutti in composito stampato leggero.

PHOTOS: MAX RANCHI; ANDREA MUSCATELLO; DEDE DE LUCA ONESAILS

Traduci