Nuova Jaguar XF: eccola senza veli
La Casa britannica ha fatto cadere i veli dalla nuova Jaguar XF, che si presenta ora nettamente aggiornata tanto sotto il profilo stilistico quanto sotto quello tecnico
Il costruttore inglese ha, dopo averla anticipata con un teaser, fatto cadere i veli dalla nuova Jaguar XF, che si presenta ora nettamente aggiornata tanto sotto il profilo stilistico quanto sotto quello tecnico e dotata di un Cx pari a 0,26.
Alluminio per il 75%
Rispetto al modello uscente la nuova Jaguar XF è 7 mm più corta e dotata di un interasse di 51 mm più lungo (la quota raggiunge ora 2.960 mm) ed è composta per il 75% di alluminio, soluzione questa che ha permesso di abbattere di 190 kg il valore indicato dall’ago della bilancia.
Dotata di una rigidità torsionale incrementata del 28% e di una distribuzione dei pesi prossima al 50:50, la nuova Jaguar XF presenta delle sospensioni a doppio braccio (in via opzionale proposte con tecnologia Adaptive Dynamics) e ospiterà al di sotto del cofano due diversi propulsori, entrambi proposti in doppia declinazione di potenza.
Motorizzazioni per tutti i gusti
Il primo, ad alimentazione diesel, è rappresentato dal 2.0 litri Ingenium, che nella variante “entry level” promette 163 CV di potenza e 380 Nm di coppia (oltre che consumi ed emissioni pari a 4 l/100 km e 104 g/km di CO2), mentre in quella top di gamma sviluppa invece 180 CV e 430 Nm.
Il secondo è invece un V6 da 3.0 litri, che nella versione bi-turbo promette 300 CV di potenza e 700 Nm di coppia, mentre in quella con sovralimentazione “più semplice” sviluppa invece 380 CV e 450 Nm.
Tutti i propulsori sono abbinati ad un cambio automatico ad 8 rapporti, ma i 2.0 litri Ingenium possono essere equipaggiati anche con il cambio manuale a 6 marce. All’interno dell’abitacolo è possibile notare il sistema di infotainment InControl Touch Pro con display da 10,2 pollici dotato di processore quad-core, oltre ad un quadro strumenti TFT da 12,3 pollici ed un impianto audio da 825 watt con non meno di 17 altoparlanti. Ancora da comunicare prezzi e tempi di commercializzazione.