Nuova Ducati Panigale V4 Tricolore: 1.000 esemplari per celebrare la bandiera italiana
La Casa di Borgo Panigale ha presentato alla settimana di Art Basel a Miami Beach la nuova Ducati Panigale V4 Tricolore, che per la prima volta riceve una dotazione atta a migliorare le performance
Dopo aver presentato la versione 2025 della Panigale V4, la Casa di Borgo Panigale ha fatto cadere i veli dalla nuova Ducati Panigale V4 Tricolore, moto da collezione realizzata in soli 1000 esemplari numerati che reinterpreta in modo nuovo la livrea nata per la 750 F1 del 1984. Una livrea, quella Tricolore, che negli anni successivi è stata dedicata alle versioni più prestigiose delle diverse generazioni di Superbike Ducati, fin dalla prima 851 Desmoquattro del 1988.
CARATTERIZZAZIONE TECNICA
Questa moto esclusiva è stata svelata al pubblico con un evento fuorisalone, organizzato con la partecipazione del partner Eataly, nel contesto della settimana di Art Basel a Miami Beach. La sua livrea bianca, rossa e verde, per la prima volta proposta sulla moto in versione asimmetrica, celebra i colori della bandiera italiana unendoli al bianco e nero della bandiera a scacchi. Le tabelle portanumero con il numero uno, sul frontale e sui fianchi della moto, richiamano quelle delle Ducati più sportive e raffinate, come la Panigale V4 R o la Multistrada Pikes Peak.
Per la prima volta nella storia Ducati, una Tricolore è arricchita da una dotazione tecnica di serie che ne migliora le performance in pista, rendendola ancora più unica. La Panigale V4 Tricolore è equipaggiata infatti con cerchi in fibra di carbonio a cinque razze che riducono il peso di 0.950 kg rispetto ai forgiati della Panigale V4 S, abbassando il momento d’inerzia del 12% all’anteriore e del 19% al posteriore.
La nuova Panigale V4 Tricolore è inoltre la prima moto di produzione al mondo ad essere dotata dell’impianto frenante anteriore Front Brake Pro, composto da due dischi Brembo T-Drive alettati da 338,5 mm di diametro e 6,2 mm di spessore, che aumentano la potenza frenante e la costanza delle prestazioni. Questi dischi sono derivati dai quelli racing utilizzati nel Mondiale Superbike e sono accoppiati a pinze HypureTM, che sono dotate di un trattamento di anodizzazione in color titanio e caratterizzate dal logo Brembo di dimensioni maggiorate. La pompa freno anteriore è infine una MCS 19.21 con registro remoto della posizione leva freno.
La dotazione speciale della Tricolore è completata dalla frizione a secco, dalle pedane regolabili in alluminio dal pieno e dal modulo GPS. Chi inoltre vorrà utilizzare la Panigale V4 Tricolore in pista avrà a disposizione il tappo serbatoio racing in alluminio ricavato dal pieno, i convogliatori pinze freno, il coperchio frizione aperto in fibra di carbonio ed il kit per la rimozione del portatarga, tutti forniti a corredo. A quanto elencato si aggiungono la sella in Alcantara, il plexiglas racing e all’animazione dedicata del cruscotto al key-on. Ogni Tricolore, come tutte le Ducati da collezione, è infine resa unica dalla piastra di sterzo in alluminio lavorato dal pieno con riportati nome del modello e numero dell’esemplare.
DOTAZIONE ESCLUSIVA
La Ducati Panigale V4 Tricolore è corredata dal certificato di autenticità e dal telo coprimoto dedicato, che vengono consegnati in una speciale scatola personalizzata e realizzata in abbinamento con la livrea. Il numero dell’esemplare è riportato anche sulla mostrina in alluminio della chiave di accensione. L’unicità della Tricolore, infine, viene rinforzata dalla possibilità, riservata ai possessori, di completare il proprio look con un casco e un giubbotto in edizione limitata, caratterizzati da uno schema colori che riprende quello della moto.