logo
Top

MV Agusta F3 Competizione: 160 CV di eleganza in serie limitata

La Casa di Schiranna porta al debutto a EICMA 2024 la MV Agusta F3 Competizione, ultima nata del segmento supersport del marchio varesino, capace di 160 CV di potenza, più leggera di 14 kg rispetto alla F3 RR e che verrà realizzata in tiratura limitata a 300 unità

La Casa di Schiranna porta al debutto a EICMA 2024 la MV Agusta F3 Competizione, ultima nata del segmento supersport del marchio varesino e che si innalza a punta di diamante nel listino della F3 e che verrà prodotta in serie estremamente limitata a 300 unità numerate.

CARATTERIZZAZIONE ESTETICA DI ISPIRAZIONE CLAUDIO

In termini di stile la MV Agusta F3 Competizione trae ispirazione dalla mitica F4 Claudio per la scelta dei colori. Il corpo della moto mette infatti in mostra i cromatismi Satin Metallic Carbon Black, Satin Intense Silver e Oro, nonché moltissimo carbonio a vista. La sella è rivestita in Alcantara. Troviamo inoltre alcune componenti con finitura dorata, come le flange dei dischi anteriori e la corona. La targhetta numerata (XXX/300) è posta sulla nuova piastra di sterzo ricavata dal pieno con lavorazione al CNC.

La dotazione tecnica parte dalla ciclistica firmata Öhlins. La forcella è una NIX30 upside-down di derivazione racing con steli da 43mm con trattamento TiN, ed è regolabile in tutte le funzioni idrauliche (compressione e ritorno) e meccaniche (precarico della molla), con registri posti entrambi nella parte superiore della forcella (il gambale sinistro lavora in compressione, il destro in ritorno). L’ammortizzatore è un TTX 36, dotato di tecnologia a doppio tubo e “piggyback” esterno. Anch’esso è completamente e facilmente regolabile (in compressione e ritorno), grazie ai registri esterni azionabili a mano. La sospensione posteriore lavora su un monobraccio in lega di alluminio. A completare il pacchetto troviamo un ammortizzatore di sterzo regolabile su 19 posizioni. Il pacchetto di sospensioni Öhlins permette una riduzione di peso di 1 kg rispetto alle sospensioni standard della F3 RR.

I cerchi sono in carbonio, appositamente sviluppati per la F3 Competizione e permettono una riduzione di 3 kg rispetto ai cerchi in alluminio della F3 RR. L’impianto frenante Brembo si compone di dischi anteriori da 320 mm di diametro con fascia flottante, abbinati alle pinze Brembo Stylema monoblocco con fissaggio radiale. Al posteriore invece il disco è da 220 mm di diametro. La batteria standard è stata sostituita con una soluzione agli ioni di litio, che permette un vantaggio di peso di 3 kg.

CUORE DA 160 CV

Cuore pulsante della MV Agusta F3 Competizione è un motore 3 cilindri da 798 cc con albero controrotante e capace ora di 160 CV di potenza a 13.500 giri (regime di limitatore). Un risultato dovuto anche all’adozione di un impianto di scarico completo in titanio Akrapovic appositamente sviluppato. L’utilizzo del titanio e del carbonio, di cui si costituisce la cover protettiva, permette di raggiungere un risparmio di peso di ulteriori 3 kg. Il motore è dotato di valvole in titanio (aspirazione di diametro 31,8 mm, scarico di diametro 26,7 mm). La riduzione di peso totale è di 14 kg rispetto alla versione RR arrivando ad un rapporto peso potenza di 0.9 CV/kg. Il propulsore rispetta l’omologazione Euro5+ e la moto viene consegnata in configurazione standard con lo scarico di serie che permette regolarmente la circolazione su strada. La frizione è antisaltellamento ad asservimento di coppia a 9 dischi, ed è abbinata a un cambio elettronico.

AERODINAMICA ED ELETTRONICA

La moto riprende la configurazione aerodinamica introdotta sulla F3 RR. Le appendici aerodinamiche sono realizzate in carbonio forgiato e sono in grado di generare un carico di 8 kg sull’avantreno alla velocità di 240 km/h. Il pacchetto aerodinamico include il cupolino racing fumé, le fiancate della carena ed il parafango anteriore entrambi in fibra di carbonio. Quest’ultimo è disegnato per ottimizzare il flusso d’aria, sia per raffreddare le pinze anteriori che per garantire temperature ottimali del propulsore. Tutte le componenti con funzione aerodinamica sono realizzate in fibra di carbonio.

Sul fronte dell’elettronica troviamo una nuova centralina affiancata alla piattaforma inerziale IMU a 6 assi, 4 Riding Mode (Rain, Sport, Race e Custom) a gestire i numerosi controlli, sulla base di molteplici parametri relativi alla posizione nello spazio e al funzionamento del motore. 8 sono i livelli di controllo della trazione: 2 Rain, 3 Road, 3 Track. Il comando gas è con corsa negativa e si propone di annullare l’effetto on-off e di disinserire facilmente il Cruise Control di serie. La dashboard è costituita da un pannello TFT a colori da 5,5” e che dialoga con l’app MV Ride, che tra le altre funzioni permette anche di registrare e condividere i propri itinerari, personalizzare la configurazione della moto direttamente dallo smartphone e attivare la navigazione turn by turn.

La dotazione è completata dall’ABS con due modalità di funzionamento (Sport e Race) e funzione cornering. In funzione Sport l’ABS è attivo su anteriore e posteriore, il cornering è attivo come anche la funzione RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation). In funzione Race l’ABS è attivo sull’anteriore, la funzione cornering disattivata e la funzione RLM tarata per essere meno invasiva. L’ABS è totalmente disinseribile solamente quando il veicolo viene equipaggiato con la mappatura dedicata per lo scarico Akrapovic ed è utilizzabile solamente su pista. La F3 Competizione è dotata di Launch Control che, abbinato al sistema di Front Lift Control (FLC), permette accelerazioni da 0 a 100 sotto i 3 secondi. Il sistema FLC, in base alla velocità angolare, gestisce l’altezza della ruota anteriore durante l’impennata. Il kit racing comprende: sistema di scarico completo Akrapovic interamente in titanio (non omologato); cover in fibra di carbonio per il terminale di scarico; tappo del serbatoio ricavato dal pieno; cover sella in leggera fibra di vetro; telo coprimoto dedicato al modello e certificato di autenticità per ciascuno dei 300 esemplari.

Traduci