logo
Top

Monturve Gran Turismo: cronografo in serie limitata che omaggia l’automobilismo

Un orologio che lega profondamente la sua anima al mondo automotive. È il Monturve Gran Turismo, cronografo meccanico italiano che nasce allo scopo di compenetrare l’esperienza alla guida dei gentlemen drivers e che trova le sue ispirazioni stilistiche nel mondo delle 4 ruote. Scopriamolo insieme

L’amore per le auto e per la guida al centro del tutto. È questa la filosofia che ha mosso Alessandro Antonelli, Fondatore di Orologi Monturve (in merito alla cui partnership tra MDL e l’azienda abruzzese vi abbiamo parlato in un articolo dedicato che trovate QUI e che ci accompagnerà nel corso delle nostre luxury-experience, come è stato il caso del Cannes Yachting Festival 2023 in merito a cui potete scoprire il report completo QUI) a dare vita a questo progetto. Un progetto che vede la luce in data 1° ottobre 2022 con il primo segnatempo realizzato dal marchio italiano, ovvero il Monturve Gran Turismo e che già nella nomenclatura trasmette la quintessenza del suo essere.

UNA FILOSOFIA GIÀ EVIDENTE NEL NOME COME ANIMA DEL PROGETTO

Il nome dell’azienda fonde infatti insieme le parole “montagna” [MONT] e “curve” [URVE] – a demarcare ciò che ha funto da musa ispiratrice per la creazione di un cronografo pensato per sublimare l’esperienza di guida, ovvero le bellissime strade di montagna di un Regione il cui fascino ci è invidiato nel Mondo: l’Abruzzo – mentre quello del modello, Gran Turismo, parla da sé, in quanto sinonimo per eccellenza delle vetture pensate per esaltare il piacere di guida.

Ideato allo scopo di compenetrare l’esperienza di bordo dei gentlemen drivers, il Monturve Gran Turismo attinge a piene mani dal mondo automotive per identificare il suo stile. A partire dalla cassa (in acciaio 316L satinato con contrasti lucidi) – da 41 mm di diametro e da 13 mm di spessore – che mostra un quadrante bicompax di ispirazione racing con fondo grigio (definito “Grimec Opaco” e pensato per richiamare la tonalità dell’asfalto) e con un’area sulla scala dei minuti in “Rosso Corsa” tra le ore 9 e le ore 12 pensata per tributare la famosa zona rossa dei contagiri.

Alle ore 3 e alle ore 9 troviamo due indicatori su fondo bianco, rispettivamente preposti per indicare minuti della funzione cronografica e secondi dell’orologio. Una lancetta rossa al centro dell’orologio tiene invece i secondi del cronografo (e di diretta conseguenza l’indicazione tachimetrica; quest’ultima assicurata da una lunetta in acciaio lucidato con scala a fondo nero serigrafata e con indicazioni argentate). La funzione cronografica viene attivata e stoppata dal pulsante posto in alto, nonché azzerata da quello posto in basso.

MOVIMENTO MECCANICO

La corona centrale permette invece la regolazione dell’ora, nonché la carica manuale del movimento: meccanico Seagull ST1901 (derivato dallo Swiss Venus 175 e specificamente regolato dagli orologiai di Monturve) da 48 ore di riserva di carica e lasciato libero alla vista (con tutti i sui bellissimi cromatismi in alternanza) da un fondello in vetro minerale antiriflesso. Una soluzione adottata anche sul quadrante e pensata per portare con sé i segni del tempo allo scopo di raccontare il viaggio di ogni singolo proprietario, oltre che ispirata dai gruppi ottici delle vetture del passato.

Indici, numeri e indicatori sfruttano delle superfici lucide e con Luminova C5 per risultare leggibili anche al buio. Questo segnatempo è resistente all’acqua fino a 5 atmosfere e a 50 metri di profondità ed è dotato di un bellissimo cinturino traforato in pelle (che rimanda ai guantini automobilistici) di colore nero davanti e beige dietro e con impunture bianche a contrasto, nonché con chiusura ad ardiglione in acciaio lucidato con lettering a vista.

E non manca un ottimo packaging a coronare l’esperienza di acquisto del prodotto: il box è estremamente curato ed è nero con lettering e logo bianchi, nonché dotato di duplice apertura, ovvero dall’alto e dal davanti. Il tutto viene accompagnato da una busta da lettere nera sigillata pregevolmente in ceralacca e che contiene tesserino e certificato di proprietà che accompagnano l’orologio. All’interno dell’involucro troviamo due schede plastificate: una con i ringraziamenti del fondatore e i contatti dell’assistenza e l’altra con la scheda tecnica del cronografo. Nonché, ovviamente, il cofanetto dell’orologio, realizzato in pelle nera martellata e con apertura a scrigno al cui centro svetta il Gran Turismo su un fondo crema a contrasto con il nero del resto della confezione. Sotto al cronografo trova posto il panno in microfibra nero per pulire lo stesso.

SOLO 100 UNITÀ

Come dicevamo in apertura, è soprattutto la filosofia che si nasconde alle spalle di questo segnatempo a caratterizzare con forza Monturve Gran Turismo, che trova le sue radici in Abruzzo e più precisamente ai piedi del Monte Velino, ove paesaggi e strade guidate hanno ispirato il Fondatore, Alessandro Antonelli (appassionato automobilista che ha percorso e ripercorso quei tratti di asfalto solo per il piacere di guidare) a dare vita ad un orologio pensato per esaltare la passione automobilistica. Un orologio che viene proposto in tiratura limitata a 100 unità e ad un prezzo al pubblico di 500 euro, tasse incluse, nonché garantito per due anni e con servizio di assistenza attivo telefonicamente, via whatsapp e via e-mail. Ci state facendo un pensierino? Se sì, potete ordinare il vostro dal sito Internet dedicato. Siate veloci prima che finiscano!

Traduci