logo
Top

ARES YACHTS: presentata al Monaco Yacht Show 2023 la divisione yacht di ARES Shipyard

Debutta al Monaco Yacht Show 2023 ARES YACHTS, divisione preposta alla costruzione di superyacht del Cantiere turco ARES Shipyard

Il Cantiere turco, ARES Shipyard, presenta al Monaco Yacht Show 2023 la divisione ARES YACHTS, specializzata nella costruzione di superyacht. Fondata nel 2006 dalla famiglia Kalafatoğlu, forte di una lunga tradizione costruttiva navale, ARES Shipyard ha ad oggi consegnato oltre 230 navi in più di 15 Paesi e sta ora cercando di espandersi ulteriormente nell’ambito della nautica da diporto di lusso.

CANTIERE E PROGETTI

ARES Shipyard vanta un’area di produzione chiusa e climatizzata, che si estende su 40.000 metri quadrati, nonché di una forza lavoro di oltre 450 persone, di quattro hangar e di una fabbrica di mobili dedicata e con la capacità di costruire navi fino a 90 metri di lunghezza.

ARES YACHTS trarrà vantaggio dallo sfruttamento delle strutture della sua società madre. Queste includono: laboratori di carpenteria, di materiali compositi e di materiali metallici ed elettrici. I primi progetti saranno l’imbarcazione a vela Simena e il megayacht Spitfire. Il primo vanta uno scafo in acciaio da 61,61 metri di lunghezza, ed è attualmente in costruzione. Il progetto è firmato da Taka Yacht Design e Design Unlimited e presenta una sovrastruttura in carbonio-resina epossidica, alberi interamente in alluminio e design firmato da Chris Mitchell. Grazie alla propulsione ibrida, Simena raggiunge una velocità massima di 15 nodi e una velocità di crociera di 11 nodi, con consegna prevista per dicembre 2024.

Il secondo è invece uno yacht da 50 metri di lunghezza, progettato in collaborazione con Lateral Naval Architects e Bannenberg & Rowell Design e rappresenta la naturale evoluzione della collaudata forma dello scafo di BOLD. La sua propulsione ibrida consente all’imbarcazione di raggiungere una velocità massima di 23 nodi.

DICONO IN MERITO

Siamo già stati riconosciuti sia come l’azienda in più rapida crescita della Turchia – dichiara Kerim Kalafatoğlu, Presidente del cantiere ARES – come il suo più grande esportatore di imbarcazioni militari e commerciali. Una situazione che rappresenta per noi il momento perfetto per espandere la nostra offerta nel segmento dei superyacht, mostrando al Mondo di cosa siamo capaci anche in questo combattuto settore!”.

In futuro, ARES YACHTS intraprenderà progetti completamente personalizzati superiori a 500 GT e fino a 90 metri LOA, garantendo che ogni dettaglio testimoni la visione del cliente. Come sottolinea Kalafatoğlu: “Che si tratti di un superyacht elegante e moderno o di un maestoso esploratore oceanico, miriamo a ridefinire ciò che è possibile nel grande blu”.

Traduci