logo
Top

McLaren P1 GTR James Hunt Edition: nuove immagini ufficiali

A qualche mese di distanza dal debutto al Goodwood Festival of Speed 2016, la Casa di Woking ha rilasciato delle nuove immagini ufficiali della McLaren P1 GTR James Hunt Edition, edizione speciale della più estrema versione dell’hypercar britannica che rende omaggio allo scomparso Campione del Mondo di F1

Cromatismi accesi su fondo nero e stile retrò. Questi i tratti caratteristici della McLaren P1 GTR James Hunt Edition (che abbiamo già provveduto ad anticiparvi alcuni mesi fa in un articolo dedicato), ovvero la variante più estrema dell’hypercar P1 pensata per il solo impiego in pista e dedicata allo scomparso Campione del Mondo di Formula 1 James Hunt.

Portata al debutto a Goodwood

Una vettura già svelata dalla Casa di Woking in occasione del Goodwood Festival of Speed 2016 e che il costruttore inglese porta nuovamente alla ribalta rilasciando alcune nuove immagini ufficiali della stessa.

Caratterizzata da una colorazione nera “spezzata” unicamente da una serie di inserti gialli, blu e rossi, la McLaren P1 GTR James Hunt Edition riprende i colori utilizzati sul casco del pilota britannico che si laureò Campione del Mondo di Formula 1 nella famosissima stagione del 1976 (quella in cui Niki Lauda ebbe il noto incidente del Nürburgring e principale oggetto delle attenzioni del film “Rush”).

La più estrema delle P1

Ricordiamo che la McLaren P1 GTR è una variante destinata al solo impiego in circuito dell’hypercar britannica, rispetto alla quale è più performante e leggera. Caratterizzata da un peso di 50 kg inferiore rispetto a quello della P1 stradale da cui deriva, la McLaren P1 GTR presenta delle superfici trasparenti laterali in policarbonato ed una serie di pannelli in fibra di carbonio su tetto e vano motore, oltre ad un impianto di scarico in Inconel e in lega di titanio; soluzioni queste che, insieme ad altre, hanno permesso alla pistaiola inglese di far scorrere all’indietro l’ago della bilancia rispetto al valore da esso indicato per la versione omologata per l’impiego su strada.

Powertrain ibrido

A muovere la McLaren P1 GTR è un powertrain ibrido in cui il motore termico V8 bi-turbo da 3.8 litri è ora in grado di sviluppare 800 CV ed è affiancato da un propulsore elettrico da 200 CV, permettendo così al sistema di disporre di una potenza complessiva di 1.000 CV.

Traduci