logo
Top

McLaren P1 GTR: a Goodwood una special dedicata a James Hunt

Debutterà al Goodwood Festival of Speed 2016 una speciale McLaren P1 GTR dedicata a James Hunt. Celebra i 40 anni dal titolo del 1976 e sarà guidata nel corso dell’evento da Bruno Senna

La Casa di Woking coglie l’occasione del Goodwood Festival of Speed (in programma dal 23 al 26 giugno 2016) per far cadere i veli dalla per far cadere i veli dalla McLaren P1 GTR destinata ad omaggiare il leggendario James Hunt.

Colorazione dedicata

Caratterizzata da una colorazione nera “spezzata” unicamente da una serie di inserti gialli, blu e rossi, la McLaren P1 GTR (di cui trovate tutte le informazioni qui) che rende omaggio a James Hunt riprende i colori utilizzati sul casco del pilota britannico che si laureò Campione del Mondo di Formula 1 nella famosissima stagione del 1976 (quella in cui Niki Lauda ebbe il noto incidente del Nürburgring e principale oggetto delle attenzioni del film “Rush”).

Questa speciale McLaren P1 GTR dedicata a James Hunt (che festeggia inoltre il quarantennale dalla conquista di quel Campionato del Mondo di Formula 1) verrà condotta lungo il tracciato del Goodwood Festival of Speed da Bruno Senna, che collabora già con la Casa di Woking per la formazione dei clienti a cui questa hypercar da pista è stata consegnata.

Ancor più leggera e performante

Ricordiamo che la McLaren P1 GTR è una variante destinata al solo impiego in circuito dell’hypercar di britannica, rispetto alla quale è più performante e leggera. Caratterizzata da un peso di 50 kg inferiore rispetto a quello della P1 stradale da cui deriva, la McLaren P1 GTR presenta delle superfici trasparenti laterali in policarbonato ed una serie di pannelli in fibra di carbonio su tetto e vano motore, oltre ad un impianto di scarico in Inconel e in lega di titanio; soluzioni queste che, insieme ad altre, hanno permesso alla pistaiola inglese di far scorrere all’indietro l’ago della bilancia rispetto al valore da esso indicato per la versione omologata per l’impiego su strada.

A muovere la McLaren P1 GTR è un powertrain ibrido in cui il motore termico V8 bi-turbo da 3.8 litri è ora in grado di sviluppare 800 CV ed è affiancato da un propulsore elettrico da 200 CV, permettendo così al sistema di disporre di una potenza complessiva di 1.000 CV.

Traduci