Maserati MC20 Cielo “Less is More…?”: ecco la one-off ispirata dal movimento artistico Bauhaus
La Casa del Tridente celebra l’inaugurazione della nuova area Officine Fuoriserie Maserati con la Maserati MC20 Cielo “Less is More..?”, one-off ispirata dal movimento artistico Bauhaus
Nello storico stabilimento Maserati di Viale Ciro Menotti a Modena, nasce uno spazio dedicato alla personalizzazione più estrema delle auto della Casa del Tridente, ovvero le nuove Officine Fuoriserie Maserati. In occasione dell’inaugurazione di quest’area, è stata presentata la Maserati MC20 Cielo “Less is More..?”, una one-off basata sulla MC20 Cielo (potete leggere la nostra prova della MC20 Coupé QUI) personalizzata con contenuti di design ispirati al movimento artistico Bauhaus, ricca di dettagli e lavorazioni dedicate, come una livrea dedicata e tinte carrozzerie appositamente studiate.

Colorazione unica
Gli esterni di questo esemplare unico sfoggiano geometrie che percorrono la vettura per tutta la sua lunghezza, partendo dal frontale fino al posteriore. Così, come la corrente Bauhaus inneggiava a forme semplici e astratte in onore di una estetica pulita e minimalista, allo stesso modo la carrozzeria Blu Corse Matte si arricchisce di una livrea esclusiva con punti, linee, triangoli e rettangoli che vanno a formare un Tridente stilizzato sulla copertura del vano motore.
La successione dei colori, scelti partendo dai classici toni del Bauhaus e reinterpretandoli in chiave Maserati, è unica. Le forme geometriche vanno dal Rosso Capannelle Glossy, tonalità che identificava le prime vetture da corsa della Casa del Tridente, al Giallo Avia Pervia Glossy, a richiamare lo stemma di Modena, fino al Bianco Audace, tinta di lancio di Maserati MC20 nella sua finitura matte, qui proposto lucido attraverso una lavorazione manuale. Ulteriori dettagli sono in Azzurro Himmelblau e in Nero. L’Arancio Devil è stato creato per ricordare Maria Teresa De Filippis che fu la prima donna ad essersi qualificata ad un gran premio di Formula 1, facendolo a bordo di una Maserati 250F, e il Viola Salchi, derivato da una personalizzazione di una Ghibli SS Coupè.
Cerchi da 20” forgiati
A completare gli esterni, Maserati MC20 Cielo “Less is More…?” presenta cerchi da 20” Corsa Forgiati Opachi con pinze freno Blue Classic e con un abbinamento di colori diversi per ogni cerchio. Se all’anteriore i due cerchi abbinano rispettivamente profilo rosso con mozzo giallo e profilo giallo con mozzo azzurro, le combinazioni al posteriore diventano bianco e rosso o blu e bianco. Il richiamo artistico nell’uso delle diverse tonalità è riportato in ogni finitura: artisti come Wassily Kandinsky e Paul Klee, che insegnarono alla Bauhaus, esplorarono l’uso del colore espressivo e “a contrasto”, nello stesso modo a contrasto sono i dettagli di questa esclusiva MC20 Cielo con i badge specifici e il logo tridente in color Bianco Glossy.