Maserati Levante: a Ginevra il primo SUV del Tridente
Verrà presentato al Salone dell’Automobile di Ginevra 2016 il Maserati Levante, primo SUV del Tridente che promette buone capacità tanto su strada quanto in off-road
Dopo averlo visto sotto forma di concept, si svela finalmente, in occasione del Salone di Ginevra 2016, il Maserati Levante, ovvero il primo crossover della Casa del Tridente che promette di portare una grande “ventata di freschezza” in quel di Modena insieme a volumi commerciali certamente più sostenuti.
Muscoli in bella vista
Linee aggressive, calandra con listelli verticali cromati, gruppi ottici sfuggenti e fendinebbia circolari connotano lo “sguardo” del Maserati Levante, a cui fanno il paio un tetto spiovente verso uno spoiler posteriore molto demarcato, delle superfici trasparenti laterali con cornice metallizzata e quattro terminali di scarico inseriti all’interno di un paraurti al cui centro trova spazio anche l’estrattore di coda.
Sia per la strada che per l’off-road
Dotato di un telaio che si promette di restituire sia buone prestazioni stradali che in off-road, il Maserati Levante sfrutta una trazione integrale intelligente ed un sistema sospensivo composto da molle ad aria con ammortizzatori a controllo elettronico. Ancora ignote le specifiche del modello, ma pare che il SUV del Tridente possa ospitare al di sotto del cofano tanto un’unità a benzina quanto una diesel.
Nel primo caso si parlerebbe probabilmente di un V6 da 3.0 litri declinato nelle versioni da 350 e 430 CV, mentre la motorizzazione a gasolio potrebbe con molta probabilità essere sempre un sei cilindri a V da 3.0 litri, ma in grado di erogare 275 CV di potenza massima. Arriverà sul mercato in primavera ad un prezzo ancora da comunicare.