Maserati Grecale Giorgetti Edition: quando l’automotive incontra l’interior design
La Casa del Tridente ha presentato alla Milano Design Week 2025 la Maserati Grecale Giorgetti Edition
La Casa del Tridente non demorde e lancia a Milano la Maserati Grecale Giorgetti Edition. Nel bel mezzo di un periodo travagliato, il marchio italiano cerca un suo futuro nella personalizzazione artigianale, come naturale rappresentazione del made in Italy. Per questo, a fronte di un investimento di 11 milioni di euro, ha recentemente inaugurato le Officine Fuoriserie (di cui abbiamo avuto un assaggio in merito alle capacità di personalizzazione con la MC20 Cielo “Less is more…?”) nello stabilimento di via Ciro Menotti a Modena.

Eleganza e personalizzazione alla Milano Design Week 2025
Uno dei primi passi della strategia di riposizionamento è la collaborazione con Giorgetti, svelata in anteprima alla Milano Design Week 2025. Protagoniste dell’evento una sofisticata collezione di arredi di design è una Grecale Fuoriserie one-off, sintesi perfetta tra innovazione, artigianalità e stile. Il progetto nasce dall’unione di due visioni affini, fondate sulla cura estrema per i dettagli, sulla vocazione alla bellezza senza tempo e sull’ambizione di offrire esperienze che lasciano il segno. Maserati e Giorgetti condividono un DNA comune: quello di chi non accetta compromessi in fatto di qualità, eleganza e spirito pionieristico.
La Maserati Grecale Giorgetti Edition è un esemplare unico, 100% elettrico, nato a Cassino e allestito nelle Officine Fuoriserie. La carrozzeria sfoggia l’elegante tonalità tri-strato “Gleaming Dusk”, con dettagli in tinta, cerchi da 21’’ Glossy Black con finitura grigia trasparente, pinze freno e loghi Fuoriserie color rame. Gli interni riflettono il concetto di “casa in movimento”: rivestimenti in pelle denim, sedili con tessuto in lana quattro fili (denim, bianco mélange, nero e rame) e un Tridente in legno intarsiato sui poggiatesta. Il tunnel centrale, il cruscotto e i pannelli porta sono impreziositi da cuciture su misura, mentre i battitacco in acciaio e legno recano incisioni che recitano “Due icone, una visione” e “Eleganza senza tempo”.
L’esclusiva collezione d’arredo e la Grecale (che abbiamo conosciuto dal vivo come potete vedere in questo speciale) Fuoriserie sono state presentate in anteprima a un pubblico selezionato presso gli showroom Giorgetti Spiga e Maserati Milano Centro. Ora le due creazioni sono accessibili a tutti i visitatori della Milano Design Week, per offrire un’esperienza multisensoriale tra automotive e design.
Dicono in merito
“Il design d’interni è da sempre nel nostro orizzonte creativo. Le nostre auto – dichiara Klaus Busse, Head of Design Maserati – proprio come i mobili Giorgetti, vanno oltre la funzione: sono emozione pura, esperienze capaci di restare nel tempo. Questa one-off su base Grecale incarna il savoir-faire di Giorgetti e la nostra passione per la personalizzazione più esclusiva. È un connubio di forme, materiali e dettagli che raccontano la visione del futuro firmata Tridente“.
“Non si tratta di un semplice incontro tra automotive e arredo – aggiunge Giancarlo Bosio, Direttore Creativo di Giorgetti – abbiamo assorbito l’anima di Maserati, lusso, performance e raffinatezza, rendendola parte del nostro linguaggio. Il risultato è una collezione che interpreta una nuova idea di eleganza senza tempo”.