logo
Top

H. Moser & Cie Swiss Alp Watch Concept Black: simile ad uno smartwatch, costa oltre 300.000 euro e non visualiza l’ora!

Il costruttore elvetico lancia sul mercato l’H. Moser & Cie Swiss Alp Watch Concept Black, orologio di lusso dal design simile ad uno smartwatch che non segna l’ora in maniera tradizionale e che costa più di 300.000 euro

Si chiama H. Moser & Cie Swiss Alp Watch Concept Black, ed è un oggetto di lusso davvero particolare. Simile ad uno smartwatch e privo di qualsivoglia indicazione grafica relativa allo scorrere del tempo, nonché di un vero e proprio display, rappresenta un vero e proprio accessorio modaiolo dal costo unitario superiore a 300.000 euro.

TECNICA & DESIGN

Caratterizzato da un design che ricorda da vicino quello degli smartwatch, l’H. Moser & Cie Swiss Alp Watch Concept Black è realizzato facendo ricorso a materiali molto ricercati, indica l’ora solamente tramite indicazione acustica ed è dotato di un tourbillon volante di piccole dimensioni. Dotato di cassa in platino e di fondello in vetro zaffiro, l’H. Moser & Cie Swiss Alp Watch Concept Black misura 45.8 x 39.8 mm (e presenta uno spessore di 11 mm), è dotato di fermo scorrevole in teflon e di corona ornata da una “M”, oltre che di movimento calibro HMC 901 a carica manuale.

DOTAZIONE E DICHIARAZIONI IN MERITO

Frequenza di 21.600 alt/ora e riserva di carica di minimo 87 ore completano la caratterizzazione dell’H. Moser & Cie Swiss Alp Watch Concept Black, insieme a spirale piatta, a doppia striscia Moser su platina e ponti e a finiture e decorazione del movimento e dei componenti fatte a mano. Ore e minuti su richiesta e ripetizione minuti con suoneria di ore, quarti e minuti sono tra le funzioni disponibili per questo singolare segnatempo con cinturino in pelle di coccodrillo cucita a mano e foderata in rosso. In merito a questo oggetto il costruttore dichiara: “H. Moser & Cie. ha fatto dell’eleganza la sua parola d’ordine e del minimalismo la sua firma. Con lo Swiss Alp Watch Concept Black, si spinge ancora oltre. Dopo aver eliminato logo e indici dal quadrante dei suoi modelli Concept, presenta ora un orologio senza lancette che segna l’ora senza visualizzarla. Il quadrante nero lucido presenta alle ore 6 un tourbillon volante un minuto. E nient’altro. Per sapere che ora è, bisogna usare le orecchie. Come prima dell’elettricità, quando al calare del buio, l’unico modo per conoscere l’ora era ascoltare le ripetizioni dei minuti. H. Moser & Cie. si rifà ad una tradizione orologiera di grande prestigio per giocare con i contrasti: questa creazione minimalista integra una ripetizione minuti e un tourbillon con cassa rettangolare che assomiglia a uno smartwatch”.

Traduci