logo
Top

Gulfstream Aerospace G450: annunciata la fine della produzione

È stato lo stesso costruttore a comunicare l’uscita di scena dalla produzione del Gulfstream Aerospace G450, che dal 2018 cederà il posto al più moderno G500

La fine di un’era. Si può in buona sostanza sintetizzare in questo modo l’annuncio effettuato da Gulfstream Aerospace, che in data 21 ottobre ha provveduto a comunicare l’intenzione di cessare la produzione del Gulfstream Aerospace G450, il quale uscirà di scena per fare spazio in linea di montaggio al più moderno G500, dotato di avionica fly-by-wire e il cui debutto in servizio è previsto per l’inizio del 2018.

Una storia iniziata nel 1985

Nato sulla scia del successo dei modelli GIV e GIV-SP (a loro volta derivati da GIII e GII), il Gulfstream Aerospace G450 trova appunto la sua base nel GIV, che effettuò il suo primo volo in data 19 settembre 1985, per entrare poi in servizio nell’agosto del 1987, e che venne prodotto in oltre 870 esemplari.

Il GIV e il G450 segnarono una rinascita nel mondo della business aviation, portando in questo più sicurezza, più affidabilità, più tecnologia e migliori prestazioni – ha dichiarato Mark Burns, Presidente di Gulfstream Aerospace – il G500 è il naturale erede del G450 in termini di sicurezza e prestazioni e sarà un altro game-changer marchiato Gulfstream“.

Segni particolari del successore

Alimentato da due motori Pratt & Whitney Canada PW814GAs, il Gulfstream Aerospace G500 è dotato di fly-by-wire con sistemi di controllo attivi. Attualmente cinque G500s sono al momento impegnati nelle fasi di collaudo in volo (accumulando più di 1.600 ore e affiancando un simulatore attivo a Savannah, in Georgia), mentre la certificazione FAA è prevista per il prossimo anno.

Photo: Gulfstream Aerospace

Traduci