logo
Top

Ferretti Yachts 580: stile sportivo per lusso elegante

Il Cantiere italiano ha presentato al Düsseldorf Boot 2023 il Ferretti Yachts 580, superyacht da oltre 18 metri di lunghezza e da 5 metri di larghezza che si propone di innalzare gli standard di comfort e stile di segmento

Il Cantiere italiano ha portato al debutto al Düsseldorf Boot 2023 (andato in scena dal 21 al 29 gennaio) il Ferretti Yachts 580, superyacht da oltre 18 metri di lunghezza e da 5 metri di larghezza che si propone di innalzare gli standard di comfort e stile di segmento, in particolar modo nella gamma dei flybridge.

DIMENSIONI E SPAZI

Con una lunghezza fuori tutto di 18.24 metri e un baglio massimo di 5 metri, il Ferretti Yachts 580 è frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari e il Dipartimento Engineering Ferretti Group. A firmare il design degli esterni è ancora una volta l’architetto Filippo Salvetti, mentre per la progettazione degli interni continua la collaborazione con lo studio Ideaeitalia.

Il nuovo flybridge firmato Ferretti Yachts coniuga la sportività delle linee esterne con la vivibilità degli spazi interni. Con un’area di circa 18m2, il flybridge del Ferretti Yachts 580 si caratterizza per ambienti funzionali e pratici. Verso prua, un prendisole occupa l’intero baglio; sul lato di dritta, opposti alla postazione di comando, una chaise longue o un divanetto per il relax. L’area poppiera è invece dedicata alla zona dining: un divano a C, con al centro un tavolo in teak, segue il perimetro posteriore e, insieme a un mobile bar multifunzionale, permette di sfruttare l’area per momenti conviviali. L’arredo viene mascherato esternamente da un vetro fumé che lo avvolge fino a poppa, permettendo di mantenere inalterata la vocazione sportiva della barca. Due le soluzioni disponibili per ombreggiare il flybridge: con bimini elettrico o con hard top fisso.

Versatilità e utilizzo ottimale degli spazi caratterizzano le aree esterne del main deck, dove spiccano zone dedicate al relax e al comfort. A prua una serie di soluzioni progettuali permettono di ottenere un living di dimensioni generose: grazie a un divanetto incastonato dove cade la prua, è stata accorciata la caduta della tuga, aumentando così le dimensioni del pozzetto e guadagnando spazio per la dinette, dove spicca un grande prendisole. A poppa trova invece posto un pozzetto composto da divano fronte marcia e tavolo in teak: si crea così una zona pranzo esterna (“al fresco dining”). Novità di Ferretti Yachts 580 è la doppia versione di quest’area: infatti traslando lo schienale del divano verso poppa, abbassando il tavolo in teak e aggiungendo cuscini a copertura, la zona dining si trasforma in un prendisole. Si è posta grande attenzione all’ottimizzazione degli spazi di stivaggio nelle aree esterne: sullo specchio di poppa è stato infatti ricavato uno storage da 65 litri, così come al di sotto della scala a dritta che porta al flybridge, mentre sul lato di babordo del pozzetto un mobiletto può essere attrezzato con una terza stazione di ormeggio e icemaker. Un tender (optional, Williams 325) può poi essere posizionato sulla plancetta di poppa, dotata di funzione di lift per il varo e l’alaggio facilitato. A lift abbassato, gradini a scomparsa facilitano la salita e la discesa a bordo.

Gli interni sono disponibili in due mood per il décorClassic e Contemporary. Entrambi caratterizzati da un design pulito e minimalista. Il mood Classic richiama gli elementi caldi della terra, mentre il Contemporary è ispirato ai colori del mare, con essenze luminose e tessuti dalle sfumature fresche. A definire entrambi gli stili, un interior design raffinato e sobrio, con richiami alla tradizione residenziale contemporanea. La cucina posizionata verso poppa dispone di un bancone bar verso il pozzetto che, grazie a una finestratura elettrica a scomparsa, crea un’area conviviale. Doppia versione anche per la zona living: il lato di dritta può infatti ospitare una TV fissa, fino a 65’’, oppure un secondo divano con TV lift integrato. La pilot house dispone di due poltrone di pilotaggio firmate Poltrona Frau e di un cruscotto realizzato in stampa 3D. Anche il lower deck è disponibile in due versioni, entrambe con un totale di 6 posti letto distribuiti su 3 cabine: particolare attenzione è stata riposta nello sviluppo della cabina armatoriale, offerta nella configurazione standard del layout distribuita su due livelli. In ingresso una zona studio o vanity e bagno, mentre una scala conduce alla zona notte, con letto matrimoniale, armadi e divanetto, per un totale di 17 m2. Il tutto inondato di luce naturale grazie a finestrature ampie e ad un lucernario doppio con vetro fumé.

MOTORIZZAZIONI STANDARD E OPZIONALI

Verso prua è situata la cabina VIP matrimoniale, mentre a centro barca a dritta troviamo la cabina ospiti doppia con letti singoli. L’accesso alla crew area è nascosto dal divanetto del pozzetto di poppa, per la massima privacy agli ospiti a bordo. La motorizzazione standard si compone di una coppia di motori VOLVO PENTA D13 dalla potenza di 900 mhp, che può raggiungere una velocità massima di 28 nodi e una velocità di crociera di 24 nodi; la motorizzazione optional prevede invece una coppia di motori VOLVO PENTA D13 dalla potenza di 1.000 mhp, che possono portare Ferretti Yachts 580 fino a una velocità massima di 32 nodi e una di crociera di 26 nodi. A bordo è presente tutta la tecnologia che caratterizza gli ultimi modelli Ferretti Yachts, come i correttori d’assetto Xenta, la timoneria Xenta elettroidraulica, con possibilità di avere il joystick di manovra e funzioni X-AID e la stabilizzazione giroscopica, per configurare lo yacht secondo le proprie esigenze di navigazione e ormeggio.

Traduci