logo
Top

Ferrari SP 275 RW Competizione: tutti i dettagli della one-off del Cavallino

Portata al debutto a Daytona in occasione dell’evento Finali Mondiali, la Ferrari SP 275 RW Competizione è una one-off esclusivissima che rende omaggio alla 275 GTB

Sono state confermate dalla Casa di Maranello le caratteristiche della Ferrari SP 275 RW Competizione, one-off che trova la sua base progettuale nella F12berlinetta e nella F12tdf, portata al debutto a inizio mese in America (a Daytona) in occasione dell’evento Finali Mondiali e pensata per rendere omaggio alla celeberrima 275 GTB.

Stile retrò

Realizzata in collaborazione tra la Casa di Maranello e Pininfarina, la Ferrari SP 275 RW Competizione presenta una carreggiata posteriore maggiorata rispetto alla F12berlinetta da cui deriva, oltre a numerose griglie di aerazione ed estrazione dal sapore retrò: un “taglio” questo che caratterizza anche il frontale, classicheggiante e “di stampo” California. Quasi tutto su questa vettura vuole celebrare insomma la vettura trionfante in classe GT a Le Mans nel 1965 e connotata dal numero di telaio 06.885, compresa la colorazione gialla che rende omaggio alla squadra Ecurie Francorchamps.

Il V12 è un mostro di potenza

Gruppi ottici anteriore dal disegno sfuggente e cerchi in lega da 20” specifici per questo modello completano la caratterizzazione estetica della Ferrari SP 275 RW Competizione, che trova il suo cuore pulsante in un V12 da 6.3 litri di derivazione F12tdf e capace di 780 CV di potenza e 705 Nm di coppia: valori questi che dovrebbero valere alla one-off di Maranello uno 0-100 km/h in 2.9 secondi e una velocità massima superiore a 340 km/h (risultati questi permessi anche dall’adozione della trasmissione a doppia frizione di derivazione F12tdf). Il prezzo? Al momento sconosciuto, ma certamente esclusivo come la vettura.

Traduci