logo
Top

De Tomaso P900: rapporto 1:1 per esagerare tra i cordoli

Verrà prodotta in tiratura limitata a 18 esemplari la De Tomaso P900, nuova hypercar da 900 kg di peso a secco che sarà disponibile con un V12 di nuova generazione o con V10 Formula 1

Pensata solo ed esclusivamente per l’impiego in pista e costruita in serie limitata a sole 18 unità (al costo di 3 milioni di dollari l’una). È la De Tomaso P900, hypercar dal carattere marcatamente sportivo (e che da seguito alla P72) e che verrà mossa da un V12 di nuova generazione e progettato per funzionare con carburanti sintetici allo scopo di evitare l’elettrificazione, contenere le masse, ma soprattutto: restituire emozioni forti e intensissime.

V12 DA 900 CV O V10 FORMULA 1

Secondo quanto promesso da De Tomaso Automobili, il powertrain sarà il V12 aspirato più piccolo e leggero mai sviluppato e fermerà l’ago della bilancia su un valore di 220 kg. Forte di 900 CV di potenza, dovrebbe essere in grado di girare a un regime di 12.300 giri al minuto, o comunque promettere 200 giri in più rispetto al Cosworth V12 montato sul Gordon Murray T.50.

Il peso a secco dichiarato è di 900 kg. Il che consentirà di mantenere l’ambito rapporto peso-potenza di 1:1, esattamente come fatto dalla Koenigsegg One:1. Coppia e potenza vengono scaricati a terra dalle sole ruote posteriori grazie ad un cambio sequenziale Xtrac. L’unità V12 però non entrerà in produzione prima della fine del 2024, ma per chi non riuscisse proprio ad aspettare c’è il un Judd V10, ovvero nientemeno che la power-unit impiegata sulla Benetton B197 guidata da Jean Alesi e Gerhard Berger durante la stagione Formula 1 del 1997.

AERODINAMICA ESTREMA

Il team che ha progettato la De Tomaso P900 è lo stesso che ha dato vita alla Apollo Intensa Emozione e lo stile beneficia delle influenze date dai modelli matematici e dalle analisi ottenute in galleria del vento. Ne è un esempio l’ala posteriore attiva compatibile con il sistema DRS di derivazione F1. Ancora ignote le prestazioni, che dovrebbero però essere molto accostabili nientemeno che ad hypercar del calibro della Aston Martin Valkyrie AMR Pro. Inoltre pare che una serie di eventi sportivi De Tomaso Competizione dedicati per consentire ai fortunati proprietari di scatenare la loro vettura in circuito.

Traduci