logo
Top

Canados Gladiator 411 Carbon Series: potenza e stile in mare

Pensato soprattutto per sorridere al mercato statunitense, il Canados Gladiator 411 Carbon Series è uno speedboat dal carattere molto esclusivo

Pensato soprattutto per sorridere al mercato statunitense, il Canados Gladiator 411 Carbon Series è uno speedboat monocarena da 13.06 metri di lunghezza e da 3.100 kg di stazza (a vuoto) dotato di carena ventilata con doppio step e con bracket strutturale realizzato in un mix di fibra di carbonio, kevlar e resina epossidica con lavorazione sottovuoto.

PRESTAZIONI DI PRIM’ORDINE

Il concetto alla base del Canados Gladiator 411 Carbon Series (già venduto ad un cliente francese ancor prima di essere presentato) è di offrire un’alternativa ai grandi e potenti entrobordo grazie ai due motori fuoribordo Mercury 450R, che permettono all’imbarcazione di raggiungere 88 nodi di velocità massima e di mantenere 70 nodi di velocità di crociera (55 nodi a velocità di crociera economica) per 88 miglia nautiche di autonomia. Nella configurazione con tre motori, raggiungerà una velocità massima di 115 miglia orarie.

L’intero progetto è stato ingegnerizzato da Michel Karsenti, Presidente di Canados e 4 volte Campione del Mondo offshore, da Simone Cesati, esperto di costruzione composita high-tech e da Albert Dalle Molle, consulente per barche ad alte velocità. Il risultato è una imbarcazione dotata di carena sottile, di cinque sedute ammortizzate X-Craft e di hardware in alluminio anodizzato, oltre che di accessori in fibra di carbonio (made in Italy), mentre altri accessori sono di provenienza U.S.A., dei quali molti stati disegnati e prodotti appositamente per Canados, come le maniglie con illuminazione interna a LED.

STILE ESCLUSIVO

L’intera tappezzeria è in Alcantara Exo, mentre tutta la barca sarà verniciata, come per ogni Canados, in Awlgrip. Fin dall’inizio della costruzione, il cantiere ha tenuto sotto controllo il peso. Oltre alla laminazione, su una barca così veloce, ogni elemento deve essere studiato per limitare le masse e mantenere il baricentro esattamente bilanciato, con un margine di errore tollerabile di soli 24 mm. Questo aspetto si noterà principalmente in plancia, dove sono stati rimossi i classici strumenti e sostituiti da un display centrale Garmin 22”, oltre che da due Mercury Vessel Views da 9”.

Il Canados Gladiator 411 Carbon Series è stato equipaggiato in modo tale che il volante possa essere posizionato su un lato o sull’altro: in un caso si avrà la possibilità di navigare come su una barca da corsa, con un throttleman e un driver o, se l’armatore desidererà timonare da solo, potrà spostare il volante sull’altro lato. Il primo Gladiator 411 Carbon Series avrà inoltre una cabina dotata di un letto di 2 metri per 3.10.

PRESENTAZIONE ITINERANTE

Dopo la consegna, il primo Canados Gladiator 411 Carbon Series, insieme a un Gladiator 431 e a un Gladiator 631, sarà protagonista di una presentazione itinerante in Mediterraneo. Il boatshow farà tappa a Capri, Portofino, Montecarlo, Cannes, Saint Tropez, Porto Vecchio e in Costa Smeralda.

Traduci