Audemars Piguet Code 11.59 Selfwinding Flying Tourbillon Chronograph
La maison elvetica presenta l’Audemars Piguet Code 11.59 Selfwinding Flying Tourbillon Chronograph, cronografo scheletrato in oro rosa e ceramica nera
È una delle novità più appetitose dell’autunno 2022 nel mondo dell’alta orologeria. Si tratta dell’Audemars Piguet Code 11.59 Selfwinding Flying Tourbillon Chronograph (un nome sicuramente non semplicissimo da memorizzare), segnatempo in oro rosa e ceramica nera che estende il binomio cromatico dalla superficie fino all’anima dell’orologio, ovvero fino al movimento lasciato alla vista in quanto trattasi di un cronografo scheletrato.
CARATTERISTICHE E MOVIMENTO
Connotato appunto da contrasti cromatici molto eleganti, l’Audemars Piguet Code 11.59 Selfwinding Flying Tourbillon Chronograph mette in mostra una cassa tonda da 41 mm di diametro e da 13.8 mm di spessore, con un motivo ottagonale centrale (un richiamo al mondo Royal Oak), lunetta e anse cave. La cassa in ceramica nera high-tech con finitura liscia satinata eseguita a mano, lascia a sua volta osservare i pulsanti, la corona, le anse cave e la lunetta in oro rosa a 18 carati, a loro volta rifiniti a mano e con superfici spazzolate e smussature lucidate.
Ponti e piastre sono stati lavorati al CNC, mentre il movimento – che come anticipato riprende appunto il tema bicromatico del resto dell’orologio – è un calibro 2952 e incorpora un regolatore volante e una carica automatica con rotore centrale. Il cronografo ha anche una sofisticata funzione flyback, che può essere azzerata e riavviata tramite pressione di un pulsante.
I contatori del cronografo – rispettivamente posizionati alle ore 3 e alle ore 9 – sono incorniciati in una struttura in oro rosa e mostrano numeri e indicatori bianchi su fondo circolare nero, mentre la profonda apertura alle ore 6 mostra il tourbillon volante di 60 minuti.
Per dare un’idea della complessità di lavorazione, i 111 angoli a V dei ponti e degli elementi decorativi sono stati tutti sabbiati, satinati e lucidati a mano. Secondo quanto dichiarato dalla maison elvetica, la decorazione del movimento richiede oltre 70 ore di lavoro manuale. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro a doppia curvatura con conformazione a cupola interna e curvatura verticale dalle ore 6 alle ore 12.
TIRATURA LIMITATA A 50 ESEMPLARI
Il fondello in vetro zaffiro rivela il rotore in oro rosa 22k traforato e i ponti anneriti che supportano diversi elementi del movimento. Con 479 componenti e 40 gioielli, il movimento opera a una frequenza di 21.600 V/h/3 Hz e promette una riserva di carica di 65 ore. A completare la dotazione dell’Audemars Piguet Code 11.59 Selfwinding Flying Tourbillon Chronograph troviamo un cinturino nero rivestito in gomma testurizzata e una fibbia pieghevole AP in oro rosa 18 carati. Caratterizzato dal riferimento 26399NR.OO.D002KB.01, questo segnatempo verrà prodotto in tiratura limitata a 50 unità ad un prezzo di 272.500 franchi svizzeri (tasse escluse), ovvero circa 284.580 euro al cambio odierno.