logo
Top

Alpine Alpenglow Hy4: 340 CV per sviluppare l’idrogeno in gara

Il marchio sportivo transalpino ha presentato la Alpine Alpenglow Hy4, prototipo funzionante di supercar con alimentazione a idrogeno da 340 CV di potenza

Il marchio sportivo transalpino ha fatto cadere i veli dalla Alpine Alpenglow Hy4, prototipo funzionante di supercar con alimentazione a idrogeno che rappresenta una vera e propria dichiarazione d’intenti della divisione sportiva di Renault e che evolve il concept statico Alpenglow del 2022.

CUORE A IDROGENO DA 340 CV

La Alpine Alpenglow Hy4 viene mossa da un motore turbo 4 cilindri da 2.0 litri capace di 340 CV di potenza e di 7.000 giri/min, nonché alimentato da tre serbatoi di idrogeno, ciascuno dei quali da oltre 2 litri di capienza e in grado di stoccare il combustibile a 700 bar di pressione. Tale unità fa il paio ad una trasmissione sequenziale. Ma questo rappresenta solo un prototipo, infatti Alpine sta già lavorando su un powetrain più grande (pare un V6, che dovrebbe permettere di dare alla luca la Hy6 entro la fine del 2024).

La Alpine Alpenglow Hy4 sfrutta una struttura antiurto modificata rispetto al concept originale e ospita i serbatoi dell’idrogeno lungo le fiancate, oltre a garantire posto a bordo per due persone come imposto da regolamento FIA WEC.

Il nuovo corpo-vettura (leggermente più alto che sul concept statico) mette in mostra una inedita presa d’aria sul tetto. Nonostante questo concept sia stato progettato per la pista, Alpine sostiene che la tecnologia sviluppata per questo propulsore possa essere esportata anche sui prodotti stradali, dichiarando apertamente che “la tecnologia di un motore a combustione interna alimentato a idrogeno rappresenta una soluzione estremamente promettente per l’uso stradale“.

IN GARA PER SVILUPPARE LA TECNOLOGIA FUTURA

La vettura ha debuttato in pista alla 6 Ore di Spa-Francorchamps e prenderà parte al FIA WEC 2024. La vedremo nuovamente in pista i prossimi 14 e 15 giugno a Le Mans per la celeberrima 24 Ore.

Traduci