logo
Top

Airbus ACJ319neo: l’interno ‘Infinito’ porta la firma Pagani

Caratterizzato da soluzioni stilistiche estremamente eleganti, l’interno ‘Infinito’ di uno speciale Airbus ACJ319neo è stato studiato dagli uomini di Pagani Automobili e trova ispirazione nella Huayra BC

La Pagani Huayra BC rappresenta indubbiamente uno dei massimi esempi di esclusività automobilistica esistenti sulla faccia del Pianeta. E lo sanno bene gli uomini di Airbus, che hanno pensato di allestire gli interni di uno speciale ACJ319neo lasciandosi ispirare da quelli dell’appena citata prestigiosissima hypercar italiana.

Pellami preziosi e elementi in CFRP

Tale ambiente interno pensato per questo velivolo è stato denominato ‘Infinito’, ed è stato portato al debutto in società alla conferenza europea sulla business aviation di Ginevra. Pensato per ricalcare l’abitacolo della Pagani Huayra BC, il vano passeggeri dell’Airbus ACJ319neo si caratterizza per la presenza di raffinati pellami con impunture a vista e per numerosi particolari in fibra di carbonio.

Anche l’interno ‘Infinito’ di questo Airbus ACJ319neo si ispira, come ogni Pagani, al concetto Leonardiano di arte e scienza che “vanno a braccetto”. “L’arte e la scienza devono camminare insieme mano per mano: questa è la filosofia Pagani – dichiara Horacio Pagani – la combinazione di materiali compositi e d’avanguardia (come il CarboTitanium) e di un linguaggio stilistico identificativo rappresenta da sempre la nostra firma. Trasportare questo concetto su un jet Airbus è stata un’esperienza entusiasmante per noi”.

Pensato per i clienti più esigenti di due diversi mondi

Sono stati infatti i progettisti Pagani i responsabili della progettazione della cabina. Il design team di Airbus ha invece pensato al completamento del suo layout. Oltre a componenti in fibra di carbonio e a rivestimenti in pregiata pelle, l’interno ‘Infinito’ dell’Airbus ACJ319neo presenta anche elementi metallici con tratti scultorei, a loro volta presenti nel cockpit delle hypercar Pagani.

Riunendo il meglio dei mondi dell’automobilismo e della business aviation – ha dichiarato Benito Defforge, Direttore Generale di Airbus Corporate Jets – abbiamo creato un contesto molto elegante pensato per sorridere ai clienti di entrambe queste realtà, affacciandoci così ad un inedito modo di approcciare il design delle cabine per soddisfare i clienti più esigenti”.

Traduci