logo
Top

Lotus Elise Cup 250: ora più leggera e con maggiori dotazioni

La Casa di Hethel rinnova la Lotus Elise Cup 250 facendo ulteriormente scendere il valore indicato dall’ago della bilancia e proponendo una serie di contenuti opzionali volti a incrementare sportività e leggerezza della sportiva britannica

Siete alla ricerca di leggerezza e performance sotto forma automobilistica? Se la risposta è affermativa dalle parti di Hethel hanno ciò che fa per voi, ovvero una variante ancor più leggera della Lotus Elise Cup 250, che perde ora 14 kg di peso a favore delle prestazioni.

Peso piuma

Cosa significa? Significa che la nuova Lotus Elise Cup 250 ferma l’ago della bilancia su un valore di soli 884 kg grazie ad una dieta operata sulla batteria (agli ioni di litio), sui sedili di pilota e passeggero (dotati di guscio in fibra di carbonio), sui cerchi (forgiati) e sul parabrezza posteriore (in policarbonato).

Un inedito kit aerodinamico permette inoltre alla Lotus Elise Cup 250 di sviluppare circa 126 kg di carico aerodinamico ad una velocità di 225 km/h. E se ciò non è abbastanza la Casa inglese permette inoltre ai più esigenti di acquistare lo scarico in titanio (-7 kg) e il Carbon Aero Pack (-3.7 kg), composto da splitter anteriore, ala posteriore e minigonne laterali. Disponibili a listino anche delle varianti alleggerite di hard-top removibile, pannello d’accesso anteriore, copertura del telaio e cover motore (-2.1 kg), a cui si possono aggiungere gli impianti frenanti alleggeriti (che consentono un risparmio di altri 4 kg).

Tanti CV su pochi kg di peso

Cuore e anima della Lotus Elise Cup 250 rimane un’unità quadricilindrica sovralimentata da 1.8 litri in grado di sviluppare 246 CV di potenza massima e 250 Nm di coppia: valori questi che permettono – grazie anche ad una trasmissione manuale a sei rapporti – alla rinnovata “anti-4C” britannica di scattare ora verso i 100 km/h con partenza da fermo in 3.9 secondi di tempo.

Novità anche all’interno: la rinnovata Lotus Elise Cup 250 mette infatti ora a disposizione degli occupanti anche la connettività Bluetooth e un sistema di infotainment in grado di interfacciarsi con l’iPod. Ci state facendo un pensierino? Se la risposta è sì sappiate che la Lotus Elise Cup 250 arriverà sul mercato britannico ad un prezzo di 47.400 sterline (ovvero circa 53.961 euro al cambio attuale).

Traduci