logo
Top

Lotus Elise Cup 250: svelata la nuova “anti-4C” britannica

La Casa di Hethel ha fatto cadere i veli dalla Lotus Elise Cup 250, che va a rimpiazzare in listino la Elise Cup 220 forte di un motore da 246 CV e di un peso che, con il kit Carbon Aero Pack, si ferma a quota 921 kg

Bella, performante e sportiva come non mai. Queste le caratteristiche della Lotus Elise Cup 250, che va a rimpiazzare la Elise Cup 220 forte di inediti contenuti volti ad incrementare stile e prestazioni.

Aerodinamica e leggera

Connotata da uno styling vocato a ricercare la massima efficienza aerodinamica possibile, la Lotus Elise Cup 250 sfrutta dei cerchi forgiati da 16 e 17 pollici di diametro (rispettivamente all’avantreno e al retrotreno), oltre ad una batteria agli ioni di litio e a dei sedili in fibra di carbonio per risparmiare peso. E proprio a chi è “ossessionato” dal valore indicato dall’ago della bilancia strizza l’occhio il pacchetto opzionale Carbon Aero Pack, che rimpiazza splitter anteriore, ala posteriore, minigonne e diffusore di coda di serie con analoghe componenti in fibra di carbonio, permettendo così di abbattere di quasi 10 kg la massa della vettura (che scenderebbe a quota 921 kg).

Minimalistico ovviamente l’interno, che mette in bella mostra le già menzionate sellerie in CFRP, i rivestimenti in Alcantara, il pomello del cambio in alluminio lucidato e lo sterzo rivestito in pelle. Opzionali l’impianto audio Clarion e la connettività Bluetooth. Ma la parte dell’attore protagonista sulla Lotus Elise Cup 250 è ovviamente recitata dal quattro cilindri da 1.8 litri sovralimentato capace di sviluppare 246 CV di potenza massima e 250 Nm di coppia: valori questi che permettono – grazie anche ad una trasmissione manuale a sei rapporti – alla “anti-4C” britannica di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 4.5 secondi di tempo e di raggiungere una velocità massima di 257 km/h.

Sorride al cronometro

Barra antirollio regolabile all’anteriore, ammortizzatori Bilstein, molle Eibach e impianto frenante ad alte prestazioni, insieme a coperture pneumatiche Yokohama AO48 con misure 195/50/16 davanti e 225/45/17 dietro, completano la dotazione di una vettura che sullapista di collaudo di Hethel ha fermato il cronometro in 1’34”, ovvero 4 secondi in meno della precedente Elise Cup 220. Arriverà sul mercato a partire dal mese di aprile ad un prezzo pari a circa 65.000 euro.

Traduci