logo
Top

McLaren GT: il touring all’inglese ha nuove regole!

La Casa di Woking ha finalmente fatto cadere i veli dalla McLaren GT, nuova super-tourer britannica da 620 CV di potenza e capace di 570 litri di carico bagagli

Bella, performante e completamente nuova in termini di segmento per il costruttore inglese. Con queste credenziali, la Casa di Woking ha fatto finalmente cadere i veli dalla McLaren GT, nuova supercar vocata al touring con cui il costruttore britannico si promette di riscrivere le regole del mondo delle GT.

PENSATA PER FARE KM CON TANTI BAGAGLI

Grazie ad un ampio spazio di carico, la McLaren GT si propone infatti di sorridere ai grandi chilometristi che non vogliono saperne mai e poi mai di rinunciare alle prestazioni, al punto infatti che nel DNA di questa vettura troviamo i cromosomi Speedtail. Forte di soli 1.530 kg di peso (grazie anche ad un telaio monoscocca MonoCell II-T in fibra di carbonio a resistenza e rigidità elevati), la McLaren GT promette fino a 570 litri di carico (ben 200 in più della 570GT) tra vano anteriore (150 litri) e posteriore (420 litri), quest’ultimo posto al di sotto di un portellone in vetro, con funzione soft-close di serie e sistema di apertura e chiusura elettrico opzionale, al di sotto di cui possono trovare posto anche la sacca da golf e gli sci.

NON SI DIMENTICANO MAI LE PRESTAZIONI

Il tutto al fianco di un V8 biturbo da 4.0 litri (identificato con il codice interno M840TE) in grado di sviluppare 620 CV di potenza e 630 Nm di coppia (un valore quest’ultimo, disponibile al 95% già tra 3.000 e 7.250 giri/min) e che (grazie anche ad una trasmissione a doppia frizione a sette rapporti) vanno a tradursi in un rapporto peso/potenza pari a 405 CV per tonnellata e in uno sprint verso i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3.2 secondi, oltre che in uno 0-200 km/h in 9 secondi e in una velocità massima di 326 km/h.

Forte di supporti motore dedicati atti a migliorare il comfort in cabina, la McLaren GT dispone di un cockpit che mette a disposizione degli occupanti dei sedili confortevoli riscaldabili (con regolazione elettrica), un sistema di infotainment molto sofisticato, una strumentazione TFT con schermo da 12.3” e un tetto in vetro elettrocromico opzionale in luogo del pannello in fibra di carbonio proposto di serie. Opzionale anche l’impianto premium Bowers & Wilkins con 12 altoparlanti e subwoofer in CFRP e altoparlanti midrange in Kevlar.

ARRIVERÀ DA FINE ANNO A PARTIRE DA 203.000 EURO

Completano la dotazione della McLaren GT i cerchi da 20” davanti e 21” dietro (gommati di primo equipaggiamento Pirelli P ZERO) e le sospensioni in alluminio a doppio braccio oscillante, con ammortizzatori idraulici in grado di fornire il continuo controllo di smorzamento (Proactive Damping Control). Il controllo dell’impianto avviene tramite un algoritmo del software (Optimal Control Theory) di ottimizzazione e gestione sviluppato per la 720S e utilizza un input veicolato da sensori che “leggono” la strada interpretando quello che accadrà dopo, con un tempo di reazione di soli 2 millisecondi. Tre le modalità di guida: Comfort, Sport e Track. I prezzi? Si parte da 203.000 euro sul mercato italiano, con inizio delle consegne previsto da fine anno.

Traduci