logo
Top

Lamborghini Sián: a Francoforte la prima ibrida del Toro

La Casa di Sant’Agata Bolognese farà debuttare a Francoforte la Lamborghini Sián, prima supercar ibrida della storia del Toro

La Casa del Toro ha fatto cadere i veli dalla Lamborghini Sián, prima supercar ibrida della storia del costruttore bolognese (che verrà prodotta in tiratura limitata) e che debutterà in società in occasione del Salone dell’Automobile di Francoforte 2019.

CUORE IBRIDO DA 819 CV

A muovere la Lamborghini Sián sarà un V12 aspirato da 6.5 litri (di derivazione Aventador SVJ) affiancato nel funzionamento da un motore elettrico da 48 volt capace di 34 CV di potenza (e inglobato nella trasmissione automatica a sette rapporti con caratteristiche adattive alla modalità di guida) allo scopo di permettere al sistema di disporre di un totale di 819 CV di potenza complessivi che – grazie anche alla trazione integrale e ad un differenziale autobloccante meccanico posteriore – vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 2.8 secondi di tempo e in una velocità massima superiore a 350 km/h.

Frenata rigenerativa, volumi da Aventador e forme ispirate alla storia recente Lamborghini (Terzo Millennio e Veneno su tutte), gruppi ottici a LED e numerosi elementi in fibra di carbonio a vista completano la dotazione della Lamborghini Sián (che in dialetto bolognese significa “fulmine”), la quale verrà prodotta in sole 63 unità, tutte già vendute.

L’auto che verrà esposta al Salone di Francoforte, in una configurazione speciale Oro Elettrico, rappresenta la Lamborghini elettrificata del futuro e sottolinea la costante ricerca operata dal costruttore italiano in ambito di colorazioni e materiali. L’auto è verniciata con un multistrato di colore contenente scaglie e cristalli dorati, che si integra con il design degli interni. Questi ultimi sono realizzati in pelle Poltrona Frau e propongono per la prima volta parti stampate in 3D.

DICONO IN MERITO

La più veloce delle Lamborghini deve essere musica per le orecchie e gioia per gli occhi, tanto straordinaria per chi la vede passare quanto per chi ha il privilegio di guidarla – dichiara Mitja Borkert, Head of Design di Automobili Lamborghini – pur ispirandosi alla Countach, la Sián è un’icona futuristica e non retrospettiva. L’esclusività è sottolineata dalla totale personalizzazione Ad Personam che ciascuno dei 63 proprietari ha il privilegio di creare, in collaborazione con me e con tutto il team di Centro Stile: 63 persone in tutto il mondo possiederanno non solo la Lamborghini più veloce, ma anche una Lamborghini unica”.  

Traduci