logo
Top

Gulfstream G500 e G600: centrato il record di volo transpacifico

I business jet Gulfstream G500 e G600 hanno centrato l’obiettivo del record di volo transpacifico di categoria

Mentre attendono le certificazioni FAA (previste entro breve), i business jet Gulfstream G500 e G600 hanno centrato un importante risultato operativo: entrambi i bireattori infatti hanno fatto segnare il record di volo transpacifico nelle rispettive classi di peso.

Shanghai – Honolulu – Savannah

In data 20 aprile infatti (anche se il record è stato comunicato solo di recente), i Gulfstream G500 e G600 hanno infatti volato da Shanghai a Honolulu in sole 8 ore e 34 minuti (questo il G500. Il G600 ha impiegato un solo minuto in più), mantenendo una velocità media di Mach 0.90: una velocità di crociera mantenuta anche il giorno successivo per coprire la tratta Honolulu – Savannah (in Georgia, ove si erge il Quartier Generale di Gulfstream Aerospace) e che il G500 ha compiuto in 7 ore e 44 minuti. Sono servite invece 7 ore e 49 minuti per consentire la copertura della stessa tratta al G600.

Dicono in merito

I clienti di Gulfstream sono abituati a volare praticamente ovunque nel Mondo a velocità record, e G500 e G600 hanno fatto proprio questo mentre si avvicinavano alla certificazione – ha dichiarato Mark Burns, Presidente di Gulfstream – questi record (attualmente in attesa di conferma con la National Aeronautic Association) testimoniando così le capacità reali di questi incredibili aerei“.

PhotoGulfstream Aerospace

Traduci