logo
Top

Ducati Panigale V4 SP: sportività in serie limitata

Il costruttore bolognese ha presentato la Ducati Panigale V4 SP, limited edition dal carattere estremamente sportivo e con dotazione tecnica e tecnologica d’avanguardia

La Casa di Borgo Panigale ha fatto cadere i veli dalla Ducati Panigale V4 SP (acronimo di Sport Production), evoluzione della SBK bolognese (che come tutti i modelli Panigale V4 e V4 S diviene conforme alla normativa Euro 5) e che rispetto alle versioni già in listino propone uno step tecnico ed elettronico avanzato.

LIMITED EDITION

Proposta in serie limitata (come visibile dalla targhetta riportata sulla piastra di sterzo), la Ducati Panigale V4 SP dispone di un pacchetto elettronico evoluto e che include ora il Ducati Traction Control di ultima generazione ancora più predittivo: il DTC EVO 3 con strategia derivata da Ducati Corse. Nuovo anche lo sviluppo dei Riding Mode. Nello specifico il Riding Mode Race è stato sdoppiato in due mappature distinte, consentendo al pilota di avere due diverse configurazioni per definire il migliore set-up sulla base della pista e del proprio stile di guida.

A muovere la Panigale V4 SP è un Desmosedici Stradale (con frizione a secco) da 214 CV di potenza e 12.6 kgm di coppia. Forte di un peso contenuto entro quota 173 kg, questa moto è equipaggiata con tutta una serie di elementi di derivazione Superleggera V4, ovvero: cerchi in carbonio, pinze e pompe freno, frizione a secco e stessa dimensione di catena (520).

DOTAZIONE TECNICA D’ECCELLENZA

La livrea dedicata chiude il cerchio della Ducati Panigale V4 SP. I cerchi a 5 razze sdoppiate in carbonio sono più leggeri di 1.4 kg rispetto a quelli forgiati in alluminio della Panigale V4 S, e riducono l’inerzia di rotolamento. Le pinze freno anteriori sono Brembo Stylema R e sono azionate da una pompa radiale Brembo MCS, che consente la regolazione rapida del feeling di frenata.

A completare la dotazione troviamo le pedane Rizoma in alluminio anodizzato e completamente regolabili, il serbatoio in alluminio a vista e le carene snere opache arricchite con dettagli rosso fluo e componenti in carbonio, come il parafango anteriore e le ali. La Ducati Panigale V4 SP è inoltre dotata di un racing kit per l’utilizzo pista, che comprende: tappi in alluminio lavorati dal pieno per la rimozione degli specchi retrovisori, kit per la rimozione del portatarga, cover frizione aperta e Ducati Data Analyzer + con modulo GPS. Arriverà in concessionaria a partire da marzo 2021.

Traduci