logo
Top

Raven Cars porta Sabelt nel mondo delle hypercar NFT con la Raven GTR

Sabelt e Raven Cars, il primo brand di automobili di lusso del Metaverso, hanno collaborato nella creazione di una hypercar car virtuale certificata NFT

Vi abbiamo già parlato (trovate l’articolo dedicato alla Raven GT QUI) di Raven Cars, luxury-car virtuale (e certificata) che grazie alla tecnologia NFT strizza l’occhio al nascente (e crescente) mondo dei collezionisti attivi nell’ambito digital. Ora la start-up italiana di automobili di lusso digitali create per il Metaverso espande i propri orizzonti grazie ad una collaborazione con Sabelt, che porta i propri prodotti oltre il tangibile andando ad equipaggiare la Raven GTR, variante barchetta della “sorella maggiore” Raven GT presentata circa un anno fa.

LA PRIMA NEL SUO GENERE

Il progetto, unico nel suo genere, apre le porte a una rivoluzione nell’automotive: l’ingresso degli OEM nel Metaverso. Dalla collaborazione fra i due marchi, infatti, verrà creato un NFT in edizione limitata: come per tutte le altre vetture prodotte da Raven Cars, anche la Raven GTR includerà nell’NFT il modello 3D del veicolo, per permettere ai suoi possessori di darle una vita digitale sul web o nelle piattaforme virtuali del Metaverso, il tutto mantenendone certificata l’unicità e le specifiche tecniche.

La Raven GTR arricchisce il DNA dell’automobile creata un anno fa dal team Raven, composto da affermati car designer italiani, con un contenuto speciale frutto della stessa ricerca tecnologica che ha portato Sabelt a collaborare con i più importanti brand automotive e motorsport del mondo: il sedile della Raven GTR, sviluppato come primo equipaggiamento, è stato progettato dagli ingegneri torinesi seguendo tutte le procedure standard per l’omologazione, ma con una spinta tecnologica molto speciale.

ARCHITETTURA VIRTUALE FUNZIONALE

La collaborazione “phygital” tra i due marchi, unica nel suo genere, attraverso la tecnologia NFT (Non Fungible Token) certificherà virtualmente il progetto Sabelt del sedile OEM “Best Weight” presente nella vettura: si tratta di un concept-seat sviluppato per raggiungere il minimo peso possibile (inferiore ai 10kg) pur mantenendo gli standard di sicurezza previsti dalle normative e richiesti dai principali costruttori OEM. Lo schienale è costituito da una struttura tubolare in carbonio a vista che permette di avere un sedile “estremo”, tramite l’installazione di alcuni pad oppure un sedile più “comfort” con un’imbottitura unica di forma personalizzata. La seduta, invece, è costituita da una scocca strutturale, anch’essa in carbonio, e da una schiuma di densità a scelta.

Lo studio di questo concept, come di tutti i prodotti Sabelt, è il risultato di un’intensa attività di ricerca e sviluppo, che consente di raggiungere i massimi livelli di performance e sicurezza. Con questo nuovo progetto, inoltre, una delle ultime innovazioni di Sabelt sarà disponibile anche nel Metaverso: la realizzazione del corrispettivo NFT, disponibile insieme al modello 3D, permetterà al sedile e alla vettura di prendere vita nelle più svariate piattaforme virtuali che oggi spopolano nel Web3, nei software di simulazione, nei videogames, ma anche in produzioni cinematografiche e CGI (Computer Generated Imagery).

La collaborazione tra Sabelt e Raven Cars è stata arricchita da Feeling Visuel Studio (www.feelingvisuel.com), un’agenzia specializzata in CGI con sede a Parigi che in occasione di questo lancio ha dato vita alla vettura con un set di immagini realistiche della Raven GTR all’interno di un Hangar.

Traduci