logo
Top

Porsche 911 GT3 R: ecco la nuova “arma” da corsa della Casa di Weissach

La Casa di Weissach ha fatto cadere i veli dalla Porsche 911 GT3 R

Volete una vera auto da corsa? Da Stoccarda hanno ciò che fa per voi. La Casa di Weissach ha infatti fatto cadere i veli dalla variante da gara della 911 GT3 RS presentata al Salone di Ginevra, ovvero la 911 GT3 R.

Massima leggerezza

Pensata per sorridere al massimo all’ago della bilancia, la Porsche 911 GT3 R presenta infatti un corpo-vettura realizzato in alluminio, acciaio e carbonio, mentre le superfici trasparenti sacrificano il vetro sull’altare del policarbonato allo scopo di abbattere ancor più le masse.

Dotata di un passo maggiorato di 8.3 cm rispetto al modello uscente, la Porsche 911 GT3 R presenta un baricentro ottimizzato ed un’efficienza aerodinamica migliorata: le griglie di estrazione concorrono qui, insieme ai profili alari, a generare downforce, mentre la collocazione in posizione centrale del radiatore è una soluzione mutuata dalla 911 RSR al fine di centralizzare le masse.

Promessi circa 500 CV

Cuore pulsante della Porsche 911 GT3 R è un sei cilindri boxer da 4.0 litri ad iniezione diretta di benzina (che viene operata ad una pressione di 200 bar) e dotato di sistema di fasatura variabile delle valvole: soluzioni queste che permettono di ottenere circa 500 CV di potenza massima; che vengono trasmessi alle ruote posteriori da un cambio sequenziale a sei marce.

A fermare la corsa della Porsche 911 GT3 R è un impianto frenante potenziato che si avvale di pinze monoblocco in alluminio a sei pistoncini e di dischi freno ventilati in acciaio da 380 mm di diametro all’anteriore e di pinze a quattro pistoncini e dischi da 372 mm al posteriore. Il prezzo? 429.000 euro.

Traduci