logo
Top

Nuova MV Agusta Brutale 800 RR: a EICMA 2016 la nuova super-naked di Varese

Debutta a EICMA 2016 la nuova MV Agusta Brutale 800 RR, dotata di motore da 140 CV e di numerose primizie tecniche e elettroniche

La Casa di Schiranna porta al debutto a EICMA 2016 la nuova MV Agusta Brutale 800 RR, la versione più funambolica ed estrema della Brutale 800 M.Y. 2016 (di cui potete leggere la prova completa qui) che ottempera i dettami imposti dalla normativa Euro 4 e che promette rumorosità dimezzata rispetto al modello precedente e vibrazioni sensibilmente ridotte.

140 CV di potenza

Cuore e anima della nuova MV Agusta Brutale 800 RR è un tre cilindri che promette 140 CV di potenza a 13.100 giri/min e 86 Nm di coppia a 10.100 giri/min con doppio iniettore per cilindro e affiancato da una serie di primizie come l’harmonic damper, il nuovo tendicatena, che da idraulico diventa meccanico, i nuovi alberi a camme, le nuove guide valvola, completamente ridisegnate e lavorate con nuovi materiali per ridurre al minimo sollecitazioni e vibrazioni.

Le dotazioni antirumore si estendono anche ai coperchi laterali del motore, che fungono inoltre da protezioni. Totalmente nuovi anche il contralbero, il motorino di avviamento, l’ingranaggio della trasmissione primaria, mirato a migliorarne l’affidabilità, e il disegno degli ingranaggi del cambio, ripensato per ottenere passaggi di rapporto più immediati e fluidi.

La nuova MV Agusta Brutale 800 RR conferma una serie di elementi distintivi, come il proiettore full-LED, la sella sdoppiata, le maniglie del passeggero a scomparsa, il faro posteriore e gli indicatori di direzione a LED e la struttura in lega leggera del telaio reggisella, che si raccorda al serbatoio trapezoidale (da 16,5 litri di capienza) integrato con l’air box.

Elettronica aggiornata

Inediti i nuovi cerchi forgiati con contrasti satinati, che fanno il paio con un’elettronica aggiornata. Rivisitato il comando del gas e il cambio elettronico up&down EAS 2.0 con frizione a comando idraulico e sistema antisaltellamento, mentre la gestione del motore, affidata al sistema MVICS, include un aggiornato sistema Full Ride by Wire multi-mappa integrato al controllo di trazione regolabile su 8 livelli. Novità anche sul cruscotto, che ora è dotato di funzione OBD (On Board Diagnostics).

Tra le novità introdotte dalla nuova MV Agusta Brutale 800 RR troviamo il nuovo ammortizzatore di sterzo, con sistema di regolazione manuale su 8 livelli, la forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati in alluminio (con foderi anodizzati di colore oro e con sistema di regolazione esterno in compressione, estensione e precarico molla) e un monoammortizzatore posteriore Sachs, anch’esso regolabile.

Due colorazioni

L’impianto frenante è interamente Brembo con una coppia di dischi anteriori flottanti da 320 mm di diametro e pinze a quattro pistoncini, mentre al posteriore agisce una pinza a doppio pistoncino su un disco da 220 mm. A completare il tutto, L’ABS Bosch 9 Plus, che garantisce sicurezza e prestazioni su ogni fondo stradale. La nuova MV Agusta Brutale 800 RR è disponibile in due colorazioni: Ice/Nero Carbon Metallizzato e Rosso Shock Pearl/Nero Carbon Metallizzato.

Traduci