Mercedes-AMG S 65 Cabriolet: 630 CV en plein-air e quattro posti a bordo
La Casa di Affalterbach fa cadere i veli dalla Mercedes-AMG S 65 Cabriolet, prima scoperta della divisione sportiva della Stella a montare il V12 biturbo
Vento di novità tra Stoccarda ed Affalterbach. Dopo aver fatto cadere i veli dalla SLC (proposta anche in versione A 43 AMG), la divisione sportiva della Stella fa cadere i veli dalla Mercedes-AMG S 65 Cabriolet, variante ad alte prestazioni della Mercedes-Benz Classe S Cabriolet (portata al debutto in società allo scorso Salone di Francoforte) che si caratterizza dalla stessa per via di un allestimento estetico più “sfrontato” e per la presenza di un motore notevolmente più esuberante.
V12 cabrio: una prima per Affalterbach
Cuore e anima della Mercedes-AMG S 65 Cabriolet è infatti un esagerato V12 biturbo (una prima assoluta per una scoperta di Affalterbach) da 6.0 litri in grado di sviluppare ben 630 CV di potenza e 1.000 Nm di coppia: valori questi che permettono alla quattro posti en plein-air teutonica di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 4.1 secondi di tempo e di raggiungere una velocità massima autolimitata a 250 km/h, il tutto mantenendo i consumi medi contenuti entro una soglia di 12 l/100 km.
Dotata di sospensioni sportive Airmatic, la Mercedes-AMG S 65 Cabriolet sfrutta una trasmissione di tipo 7G-Tronic, oltre a tre diverse modalità di guida: efficiency (C), Sport (S) e Manual (M). A permettere alla vettura di passare da coperta a scoperta è una capote in tessuto (disponibile nei colori black, dark blue, beige e dark red) in grado di aprirsi e richiudersi anche in movimento in 17 secondi di tempo sino ad una velocità di 50 km/h.
Dotazioni e optional
Badge AMG e V12 biturbo adornano, come al solito, il corpo-vettura, insieme a inediti dettagli cromati, mentre sellerie sportive (climatizzate) rivestite in pelle e scudo aerodinamico Airscarf completano la dotazione interna. Tra le particolarità troviamo una batteria agli ioni di litio che permette di risparmiare ben oltre 20 kg di peso, insieme ai cerchi forgiati disponibili anche con finitura nera opaca. Opzionale l’impianto frenante carbo-ceramico ad alte prestazioni con pinze freno di colore rosso. Arriverà sul mercato a partire dal prossimo anno ad un prezzo ancora da comunicarsi.